Linux e Unix parte II

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

UNIX E' UN SISTEMA MULTI-UTENTE
Il "superuser" o superutente (root) è la persona a cui è permesso effettuare importanti compiti di amministrazione del sistema, come ad esempio il creare partizioni e file system o installare applicazioni.
In generale, nei sistemi di rete e multiutente questa funzione è compito dell'amministratore di sistema. Nei nostri computer di casa questa funzione deve essere svolta da voi stessi per cui è necessario definire un apposito utente. Quindi sul vostro sistema avrete almeno due utenti distinti con le rispettive password diverse.
Quando entrate come utente avrete la vostra directory personale, da cui potete personalizzare molti aspetti dell'ambiente di lavoro come più vi piacciono. Alcune volte capiterà di ottenere un messaggio di errore del tipo "access denied" (acesso negato) quando si cerca di manipolare un determinato file. Questo deriva dal concetto di "permessi" e "proprietà" insito in ogni sistema multiutente. L'utente che è proprietario di un file può specificare quale altro utente ha la possibilità di leggerlo, scriverlo o eseguirlo. Questi permessi possono essere impostati a tre livelli: il livello personale (ad es. posso vietarmi di riscrivere un file, per evitare accidentali modifiche), il livello di gruppo (ad esempio ho un gruppo di lavoro con cui condivido documenti, file o progetti), il livello globale (posso permettere a chiunque di leggere il mio file, ma non di riscriverlo). Per settare questi permessi si usano i comandi chown e chmod.

AVVERTENZA: Attenzione, come root, i suddetti permessi sui file NON valgono, per cui si possono accidentalmente fare dei danni. Ad esempio se si fa un errore quando si cancella un gruppo di file, si potrebbero cancellare TUTTI i file dell' intero Hard Disk.
Per cui evitate di entrare nel sistema come root, se non quando è strettamente necessario per svolgere particolari compiti; quando poi dovete entrarci, ricordatevi sempre di digitare "exit" appena possibile, per ritornare all'utente normale.

UNIX E` UN SISTEMA MULTI-TASKING
Con i sistemi Unix è possibile effettuare diversi compiti (task) contemporaneamente.
Ad ogni task o programma (chiamato job) è assegnato un numero di processo unico (chiamato PID). Attraverso tale numero, se necessario, è possibile far terminare (kill) tale processo. Ogni processo può essere eseguito in foreground (ossia quando viene eseguito non c'é la possibilità di ulteriori inserimenti sul terminale) oppure in background (mentre viene eseguito, si possono far partire altri comandi).
Esistono diversi comandi per monitorare (ps, top), cambiare (fg, bg) o terminare (kill) processi con i quali bisogna familiarizzare. Se alla fine di un comando dato a video si digita anche una "&" , il processo che partirà verrà eseguito in background, quindi si libera la shell e sarà possibile far partire altri processi.

HELP ONLINE in UNIX
In ogni installazione di UNIX è presente un sistema di help molto corposo sotto forma di manuali (comando man). La pagine dei manuali documentano molti aspetti del vostro sistema, come programmi specifici, comandi, utility e concetti relativi a Unix. Se volete fare una prova date il comando "man man" e vi apparirà il manuale del comando man.
Per saperne di più su di un programma "XYZ" digitate "man XYZ"; questa è la maniera più facile e veloce per imparare direttamente dal vostro sistema UNIX.

LA GERARCHIA DELLE DIRECTORY DI UNIX E I FILE
I sistemi UNIX sono caratterizzati da una semplice ed elegante struttura di directory, che include anche directory per dispositivi come hard disk, floppy, CDROM e drive ZIP.
Si può navigare tra directory e file specificando i percorsi assoluti o relativi da linea di comando. UNIX si basa sulla filosofia per cui "ogni cosa è un file" ("everything is a file"), per questo tutto si descrive attraverso opportuni file in dette directory (sono anch'esse dei file, seppur speciali).
Certi dispositivi come gli hard disk sono inseriti nella gerarchia delle directory al momento del boot, altri invece possono essere inseriti (mounted) solo quando necessario, utilizzando opportuni comandi (mount e fstab).
Il concetto di MOUNT rende differente UNIX da Windows. In Unix esiste UNA sola directory alla quale poi vanno montate le altre, ad esempio i dischetti ed i Cd-rom. Quindi per fare un esempio, riferendoci al CD ROM non digiteremo "D:" (come in DOS) ma /mnt/cdrom.

Continua... Parte III >>>

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 13/08/2001