Home news Aziendali Comunicato

Municipia S.p.A. al fianco degli Enti locali per città più sostenibili e inclusive

Nei progetti di Municipia S.p.A. il digitale si coniuga alle esigenze del territorio ponendosi come “strumento innovativo di reale capacità a supporto di una policy di inclusione, sostenibilità e resilienza”
del 13/10/22 -

Il digitale cardine per una pubblica amministrazione locale proattiva, moderna e resiliente: la vision di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart cities e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.: ripensare i servizi pubblici per dare risposte sempre più efficaci ai bisogni dei cittadini

“Il progresso tecnologico delle amministrazioni locali è sostenuto da partner privati come Municipia S.p.A. che ha messo a terra, con questa formula, numerosi progetti di sviluppo digitale all’avanguardia delle città, raccogliendo importanti riconoscimenti per le caratteristiche innovative dei progetti”: lo ricorda il presidente Stefano De Capitani parlando sui suoi canali social dell’importanza dei progetti di trasformazione digitale per lo sviluppo di città più sostenibili, sicure ed efficienti. Municipia S.p.A. opera da anni al fianco di Comuni di ogni dimensione: i progetti che porta avanti nel Paese nascono dalla consapevolezza che rispondere ai bisogni dei cittadini significhi “anche essere in grado di progettare con un continuo aggiornamento i servizi a loro rivolti, ampliandone la disponibilità e facilitandone le modalità di accesso e, infine, migliorandone l’efficienza”. In quest’ottica, l’implementazione dei processi di digitalizzazione delle amministrazioni locali, come spiega il presidente Stefano De Capitani, è “una necessità focale a cui le stesse governance sono impegnate a dare soluzione e sviluppo”.

Municipia S.p.A.: Digital Transformation, benefici per Enti locali e cittadini

Il processo di trasformazione digitale, come emerge anche nell’attività di Municipia S.p.A., punta a “rendere capaci le PA locali di soddisfare le molteplici richieste ed esigenze del territorio con pronta reattività, cioè in maniera rapida, dinamica in grado di garantire i migliori risultati”. I processi di trasformazione digitale delle città, nell’ottica della società del Gruppo Engineering, devono essere strutturati “su una salda concezione human-centered e avvalersi di strumenti di stretta garanzia della tutela dei dati e del rispetto della privacy, in modo che il rapporto con il cittadino risulti rafforzato e sia consolidata la fiducia fra popolazione e istituzione”. Basti pensare ai diversi ambiti in cui la tecnologia è entrata a fare parte del nostro quotidiano come i sistemi di IoT e IA per la sicurezza urbana e la gestione del traffico, gli assistenti virtuali, i servizi digitali integrati per smart lighting e smart building ad esempio per scuole, impianti sportivi, alloggi di edilizia residenziale pubblica. Nei progetti di Municipia S.p.A. il digitale si coniuga alle esigenze del territorio attraverso l’istituzione più vicina alla popolazione ponendosi come “strumento innovativo di reale capacità a supporto di una policy di inclusione, sostenibilità e resilienza”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
articolinews
Responsabile account:
Edoardo Guerri (Content editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 367452