Home news Aziendali Comunicato

L’Ia applicata al retail: il gigante risparmia 2.5 mila tonnellate di CO2 con Shopfully

Il Gigante sceglie HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing di ShopFully per ottimizzare la distribuzione del volantino e aumentare le visite nei punti vendita fisici
del 14/06/23 -

Il Gigante, catena del gruppo Selex, punta sull’intelligenza artificiale di ShopFully per aumentare la diffusione delle letture del proprio volantino. Per farlo ha scelto HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel Drive to Store. Attraverso la partnership avviata a marzo 2022, Il Gigante, grazie alle sue scelte più consapevoli, ha già risparmiato 2.5 mila tonnellate di CO2 grazie all’ottimizzazione del 60% della distribuzione del volantino cartaceo e digitale.

La piattaforma tecnologica HI! (Hyperlocal Intelligence) parte dall’analisi del bacino di utenza di ogni punto vendita a insegna Il Gigante, integrata con i dati della Carta Fedeltà della Catena, e misura l'efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio. Grazie a queste analisi, HI! definisce il mix più efficace tra volantino cartaceo e digitale in modo da permettere a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona. Con questi dati, HI! delinea un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando mappe specifiche per ogni punto vendita con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona. Al contempo, la piattaforma di ShopFully digitalizza i volantini de Il Gigante, portandoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e su tutti gli altri canali digitali, in modo geolocalizzato e personalizzato.
Oltre all'analisi di ottimizzazione del mix carta-digitale, HI! monitora, attraverso la tecnologia proprietaria, anche l'andamento delle campagne promozionali, misurando le visite in store con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen.

“Lo store fisico continua a svolgere un ruolo centrale nel Grocery, perché è attraverso questo canale che si chiudono il 97% degli acquisti. I retailer che vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono quindi investire in soluzioni digitali che permettano di innovare la relazione con i clienti” ha commentato Marco Durante, Global VP Sales & Marketing di ShopFully “Proprio per questo, ShopFully ha sviluppato HI!, la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare in digitale col proprio bacino di utenza, rendendo anche disponibili in tempo reale le metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.

“Il negozio fisico rimane il canale preponderante in cui avvengono gli acquisti. Per competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori” aggiunge Giorgio Panizza, membro del Consiglio Amministrazione di Il Gigante “In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail, dove il digitale e il fisico concorrono per sviluppare una comunicazione sempre più in linea con le esigenze del consumatore, che risulta così al centro di ogni strategia”.

La partnership coinvolge tutti i 58 punti vendita con insegna Il Gigante presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

ShopFully
ShopFully è la tech company europea leader nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner.
Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull'intelligenza artificiale (HI!), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. L’azienda è partner di oltre 400 retailer e brand in 12 paesi, operando con un team di oltre 370 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.

Photo by: fonte ufficio stampa Community

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Community
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379070