Home news Corsi Comunicato

Corsi Gratuiti Regione Lazio: per disoccupati e non solo

Scopri quali sono i corsi gratuiti della Regione Lazio, offerti da enti di formazione affidabili che offrono programmi pratici e teorici per sviluppare competenze spendibili nel mercato del lavoro.
del 22/08/23 -

Frequentare un corso di formazione può essere estremamente vantaggioso sia per chi è alla ricerca di lavoro che per coloro che desiderano cambiare lavoro. Non manca certo l’offerta, sia online che in presenza: i corsi ddisponibili sono davvero tantissimi, perciò, prima di sceglierne uno solo bisogna capire come scegliere quelli più qualificanti.

Corsi di Formazione Gratuiti: a chi si rivolgono

I percorsi formativi gratuiti Regione Lazio sono tanti e diversificati, adatti a soddisfare le esigenze di ognuno. Ogni giorno la regione offre una possibilità a persone diverse che hanno esigenze ed obiettivi personali di ogni tipo.

Tutti possono partecipare ai corsi gratuiti Regione Lazio, specialmente chi non è soddisfatto del proprio lavoro o del suo ruolo in Azienda, oppure chi è disoccupato o semplicemente, vuole approfondire competenze tecniche e pratica per realizzare i propri sogni.

I Corsi Gratis sono validi come quelli a pagamento?

I corsi di formazione gratuiti offrono un’opportunità unica per migliorare le proprie competenze, ampliare le proprie prospettive e ottenere nuove opportunità di carriera. Nel Lazio, questa tendenza sta guadagnando sempre più popolarità tra professionisti e studenti desiderosi di crescere personalmente e professionalmente.

Il fatto che siano gratis non inficia sulla bontà del Corso, perché il costo viene pagato dall’amministrazione regionale e quindi non bisogna pensare che essendo gratuiti per noi non abbiamo valore, anzi.

Apprendere nuovi strumenti e nozioni

I corsi di formazione gratuiti nel Lazio non solo offrono aggiornamenti sulle ultime tendenze del settore, ma permettono anche di acquisire nuove conoscenze e strumenti. Conoscere nuovi strumenti e nozioni ti dà un vantaggio competitivo, in quanto sarai in grado di applicare le ultime pratiche e soluzioni innovative nel tuo campo di lavoro.

Aumentare le proprie competenze

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, è essenziale distinguersi dagli altri candidati, per questo i corsi di gratuiti offerti dalla Regione Lazio possono offrire un’opportunità unica per acquisire competenze e conoscenze aggiuntive che distinguono un candidato di valore.

Avere più chance di trovare lavoro

Ormai lo sappiamo tutti, il curriculum vitae è lo strumento principe per presentare le proprie competenze e esperienze ai datori di lavoro. Partecipare a corsi di formazione gratuiti può aggiungere un valore significativo ad un CV, specialmente se quest’ultimo è ben strutturato con riferimento ai corsi di formazione completati può impressionare i datori di lavoro e aprirti nuove opportunità di carriera.

Networking

Durante un corso di formazione, si interagisce, si condividono idee e si creano reti con colleghi e mentori. Queste connessioni possono portare a relazioni importanti e opportunità di collaborazione futura. Oltretutto, lavorare con altre persone può essere fonte di ispirazione e fornire nuove prospettive.

Come partecipare ad un Corso della Regione

La Regione Lazio periodicamente offre la possibilità di accedere a corsi professionali gratuiti in diverse discipline, i quali sono organizzati a Roma, beneficiando del cofinanziamento dell’Unione Europea e dell’approvazione da parte della Regione Lazio. Non sono Corsi erogati direttamente dalla Regione, ma da Scuole ed Enti presenti nel Lazio (per lo più a Roma) che hanno ricevuto il patrocinio della Regione e che vengono finanziati da Fondi appositi.   

Sono corsi pensati per coloro che si trovano in condizioni di disoccupazione o inoccupazione e che soddisfano specifici requisiti di età e formazione, i quali sono dettagliatamente specificati nei bandi relativi a ciascun corso. Come potrete immaginare, va sottolineato che tali percorsi formativi hanno un numero limitato di posti disponibili e l’accesso avviene attraverso la valutazione dei titoli e una procedura di selezione.

Gli interessati a partecipare dovranno presentare le domande di ammissione alle selezioni, seguendo scrupolosamente le modalità indicate nei bandi e rispettando le scadenze previste per ciascun corso. I corsi hanno l’obiettivo di agevolare il reinserimento lavorativo di chi ha lasciato il mondo del lavoro e desidera rientrare, nonché di promuovere la crescita e il potenziamento professionale per coloro che già sono impiegati, con un’ottica di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Di seguito abbiamo raccolto tutti i corsi gratuiti offerti dalla Regione Lazio, ognuno con un tema diverso.

Corso Gratuito “Organizzazione Eventi” a Rieti

Data: Settembre
Luogo: Semipresenziale a Rieti
Durata complessiva: 160 ore.

Il corso gratuito in Organizzazione Eventi, che copre temi quali Social Network, Sfilate, Eventi Sportivi, Mostre, Culturali e altro ancora. Il corso si svolge online in aula virtuale con possibilità di stage a Rieti.

Corso gratuito per l’Avvio d’Impresa e Lavoro Autonomo

Dove: A Roma
Durata: 60 ore.

Questo corso gratuito sull’avvio d’impresa (con il patrocinio di garanzia giovani) aiuta nella realizzazione del business plan e nella formulazione della domanda per ottenere 9 punti aggiuntivi per finanziamenti al Fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia.

Corso Gratuito Management Culturale Innovativo

Dove: a Roma
Durata: 80 ore.

Approfitta di questo corso gratuito dedicato al Management Culturale Innovativo, un percorso formativo che coniuga competenze umanistiche ed economico-manageriali.

Progettista Fibra Ottica FTTH

Dove: A Roma
Durata: 240 ore.

L’azienda BE-ON, leader nel settore delle telecomunicazioni e progettazione, offre opportunità di lavoro attraverso la #BeOnAcademy. Il corso è dedicato al progetto di fibra ottica FTTH con possibilità di placement.

Corsi di Inglese Gratuiti a Roma

Luogo: A Roma

La Labor Security Srl, organizza corsi gratuiti di inglese a Roma per giovani tra 18 e 19 anni. Massimo 5 allievi a classe e attestato riconosciuto dalla Regione Lazio.

Corso Gratuito Front End Developer per Under 30

Dove: A Roma
Durata: 200 ore.

La fondazione “Et Labora”, ente di formazione e agenzia per il lavoro accreditata presso la regione Lazio, offre un corso gratuito di FRONT END DEVELOPER per giovani under 30.

Corso Salesforce Certified Administrator

Dove: A Roma
Durata: 160 ore

Partecipa a questo corso gratuito che prepara all’assunzione Salesforce Administrator ADM-201. Livello di competenza richiesto: Intermedio.

Come Iscriversi ai Corsi gratuiti Regione Lazio

Per scoprire quali tutte le novità e i corsi gratuiti è possibile consultare la Banca Dati dei corsi di formazione della Regione Lazio al link:

regione.lazio.it/cittadini/formazione/offerta-formativa, la quale copre sia percorsi finanziati con risorse pubbliche provenienti dal Fondo Sociale Europeo e gratuiti per gli allievi, sia corsi in autofinanziamento e a pagamento per gli allievi.

Attraverso questa Banca Dati, è possibile ottenere facilmente informazioni dettagliate sull’intera offerta formativa disponibile, selezionando in base alla tipologia e localizzazione dei corsi, al tipo di attestazione rilasciata e ai settori economici di interesse.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382098