Home articoli Societa Articolo

La moda sempre più importante per i teenagers

Seguono le tendenze e sono influenzati da negozi e tv
del 13/05/10 -

I ragazzi italiani ritengono la moda un elemento sempre più importante nella loro vita, seguono le ultime tendenze del fashion e cercano ispirazione soprattutto nei negozi di abbigliamento, tra gli amici e in tv. E’ quanto emerge da un grande sondaggio on-line organizzato da Habbo, la maggiore community per teenager nel mondo e presente in Italia su www.habbo.it. Questo sondaggio ha riguardato circa 2.500 ragazzi italiani tra i 12 ed i 17 anni, ma si è svolto contemporaneamente anche in altri 29 paesi nei cinque continenti per un totale di oltre 60mila teenager.

Secondo questo sondaggio, la maggior parte dei ragazzi italiani (67,2%) ritiene la moda molto importante. Un risultato in linea con la media nei 30 paesi coinvolti nell’indagine (pari al 69%) e simile alle risposte in Olanda (68%), Australia (69%), Francia (70%), Canada (71%) e USA (72%). Molto maggiore invece l’interesse per il fashion dei ragazzi in Gran Bretagna (83%), Filippine (83%), Malesia (82%), Austria (80%) e Colombia (79%). Fanalini di cosa nella corsa all’ultima moda sono invece i teenager di Finlandia (46%), Danimarca (57%) e Norvegia (59%).

Nel sondaggio di Habbo, è anche emersa la conferma che i ragazzi italiani seguono con grande attenzione la moda, ma spesso cercano un look personale: quasi un ragazzo su due (esattamente il 44,9%), infatti, si ispira solamente “qualche volta” alle ultime tendenze, seguiti da coloro che invece le seguono “sempre” (35,5%) e da una ridotta minoranza che invece cerca assolutamente di evitarle (7,7%). Inoltre, alla maggioranza dei teenager italiani piace acquistare vestiti, scarpe e accessori di abbigliamento: “moltissimo” ha risposto il 49,6% e “qualche volta” il 37,5%, mentre solo il 7,3% ha preferito rispondere “non molto”, il 5,0% “assolutamente no” e l’1,0 % si è limitato ad un “non so”.

Interessante il risultato del sondaggio di Habbo anche per quanto riguarda il modo in cui i ragazzi italiani scelgono i loro look: la maggioranza ammette di trovare ispirazione nei negozi di abbigliamento (40,2%), seguiti da chi prende spunto dagli amici (38,4%), dai programmi televisivi (36,2%), su internet (27,7%), sulle riviste (27,5%) e per la strada (15,6%), mentre solo una minoranza afferma di non seguire assolutamente le mode (11,4%). E quali sono i marchi di moda preferiti dai nostri teenager? Al primo posto c’è sicuramente Nike, seguito da Dolce & Gabbana, Adidas, Converse e Armani.

Habbo è un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. Sorto originariamente in Finlandia, Habbo è gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente è presente in 31 paesi nei cinque continenti. Complessivamente, la community registra oltre 172 milioni di utenti registrati al mondo, con 16,5 milioni di utenti unici al mese. In Italia, Habbo.it è attivo dal 2003 ed è gestito dalla Sulake Italia. Il sito della community virtuale italiana ha oltre 5,5 milioni di utenti registrati e riceve più di 100mila visite ogni giorno, per un totale di oltre 80 milioni di pagine viste al mese



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia giornalistica Info
Responsabile account:
Lucio Castello (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 92957