Siti Internet con Effetto Youtube

L’avvento di Youtube e di tutte le piattaforme sue similari (Daily Motion, Megavideo ecc. ) ha senz’altro rivoluzionato il mondo del web introducendo un nuovo modo di fare comunicazione, soprattutto nel campo dell’informazione (chiunque può documentare un evento filmandolo con un semplice cellulare e mettendolo poi in rete a disposizione di tutti). Anche nel campo della realizzazione di siti web Youtube ha acquistato subito un ruolo fondamentale, direi quasi televisivo, in alcuni casi addirittura cinematografico, soprattutto in campo aziendale, dove l’impatto pubblicitario è stato più evidente...
del 06/05/10 -

L’avvento di Youtube e di tutte le piattaforme sue similari (Daily Motion, Megavideo ecc. ) ha senz’altro rivoluzionato il mondo del web introducendo un nuovo modo di fare comunicazione, soprattutto nel campo dell’informazione (chiunque può documentare un evento filmandolo con un semplice cellulare e mettendolo poi in rete a disposizione di tutti).
Anche nel campo della realizzazione di siti web Youtube ha acquistato subito un ruolo fondamentale, direi quasi televisivo, in alcuni casi addirittura cinematografico, soprattutto in campo aziendale, dove l’impatto pubblicitario è stato più evidente.
E’ ovvio infatti che laddove fino a poco tempo fa si potevano mostrare luoghi, persone, prodotti solo tramite testi e fotografie, diventa estremamente più affidabile e potente il messaggio offerto da un video.
Analizziamone velocemente le ragioni.
Il video ci consente di mostrare un prodotto in modo più reale. Il filmato in tecnologia Flash, per esempio, riesce tutt’al più a spettacolarizzare l’oggetto, ma non riesce a dare la stessa sensazione di vero che può nascere nel navigatore che osserva il prodotto nel suo ambiente, tenuto nelle mani di qualcuno, descritto dalla voce di una persona vera.
Lo stesso dicasi per i luoghi: possiamo invitare il potenziale cliente a “entrare” nel nostro negozio, possiamo mostrargli la nostra attività, descrivergli personalmente il nostro lavoro.
Poi, quella che a mio parere è un’arma straordinaria: la possibilità di farsi vedere in faccia. Ciò che prima una fotografia poteva fare con scarso successo, oggi è consentito da un filmato. Il titolare di un negozio online ad esempio, in un’intervista, parla, si muove, mostra i suoi prodotti, il luogo in cui si svolge l’attività. Lo stesso può fare il gestore di un’attività turistica presentando la sua struttura, le bellezze naturali del luogo, gli arredamenti dei locali.
La potenzialità del messaggio sta nel fatto che non si tratta di attori, non recitano, sono persone che parlano come se davvero lì con loro ci fosse un visitatore, un cliente, un ospite a cui illustrare le proprie offerte.
Si instaura dunque, soprattutto nel caso del commercio elettronico, un maggiore rapporto di fiducia. L’acquirente vede in viso il venditore, ci fa conoscenza, entra in contatto con lui, sì, in maniera virtuale, ma in un contesto più simile al vero.
Ecco perchè propongo sempre ai miei clienti, soprattutto a quelli che vendono online, quella che io chiamo “l’intervista”.
Il servizio è offerto dallo stesso Studio Web&Informatica: ci rechiamo dal cliente e con la videocamera realizziamo il filmato. Dopo aver vinto la consueta timidezza del protagonista (succede sempre che il cliente sia un po’ nervoso a inizio ripresa :-) ), lo guidiamo e gli facciamo capire che appunto non si tratta di una recitazione: deve comportarsi semplicemente come se in quel momento, lì con noi, ci fosse un cliente.
La naturalezza dei comportamenti porta sempre a risultati ottimi, spesso simpatici proprio dal punto di vista umano.
C’è poi un altro vantaggio non meno importante: la possibilità di realizzare per ogni sito internet di volta in volta diversi filmati consente l’apertura di un canale Youtube. Quasi un secondo sito, un’ulteriore presenza in rete, indicizzata e registrata da Google, fonte dunque di incremento visite e potenziali nuovi affari :-)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Web e Informatica
Responsabile account:
Thomas Pistoia (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 92166