Il successo dei Social Media

I sito web delle aziende, o meglio dei brand, di tutto il mondo sono stati negli ultimi dieci anni determinanti per il successo commerciale dei relativi prodotti. Successo decretato anche dalle ingenti e costosissime campagne banner e dalla realizzazione di micrositi dagli effetti speciali più sorprendenti. Con l’avvento dei Social Media (MySpace, Facebook, Twitter ecc.) la situazione di è drasticamente trasformata e siti super trafficati hanno visto un drastico calo di visite e perdita di affari annessa.
del 12/10/09 -

Grazie all’utilissimo strumento che è Google Trends ho fatto una ricerca sul traffico di alcuni tra i maggiori brand.
Quello che salta subito all’occhio in una visione su larga scala (ho preso gli ultimi due anni di riferimento) è che i brand maggiori, così come i siti e i portali più famosi al mondo hanno subito un calo di traffico costante… ma chi può dire se sia irreversibile?

Agli occhi di molti potrebbe non aver senso questo andamento: ma come? Sempre più persone sono connesse in internet, i brand spendono quotidianamente somme spropositate in campagne di online adv, quindi il traffico dovrebbe essere in crescita non in calo! Giudicate voi.

Quindi, se c’è un così drammatico calo del traffico dai siti web ma allo stesso tempo aumentano le persone online… dove stanno andando tutti?
Nei Social Web: le reti dove ognuno è connesso ad altri, dove tutto è rilevante e tutto può essere condiviso, catalogato, commentato, raggruppato, messo nei preferiti con un semplice click.

Ci sono due ragioni principali che determinano il declino del traffico nei siti web:

1. I Social Network, come abbiamo appena detto, stanno crescendo e molta gente li preferisce piuttosto che scegliere il contenuto di qualità, interattivo e spettacolare del sito web. I tuoi amici su Facebook o Twitter condividono con te informazioni (immagini, video, link) soggetti a criteri di selezione e di qualità. Tutto diventa utile e rilevante e non hai bisogno di altro.
2. La distribuzione dei contenuti Off-Site sta rapidamente crescendo: sto parlando degli RSS Feeds, di Twitter, degli YouTube Channels, delle Fan page di Facebook e così via… Tutti i brand e i siti web stanno andando in questa direzione e smistano i loro contenuti su tutti questi canali. Così perdono visitatori unici dai loro siti web convogliandoli e raggruppandoli in network di varia natura dai quali traggono una infinità di informazioni utili per i propri affari (statistiche sul sesso, età, interessi, localizzazione geografica, grado di istruzione ecc.).

Nei prossimi anni i brand avranno bisogno di restaurare il modo di proporsi online ai propri utenti per proporre esperienze uniche e più accattivanti di qualsiasi Social Media esistente.
La battaglia si compirà a colpi di offerte e promozioni tramite RSS feeds, demo di prodotti nuovi su YouTube, campagne distribuite come applicazioni iPhone, commercio elettronico tramite i widget di Facebook o campagne virali per mezzo di video stopmotion ecc.

Il fatto è che le agenzie e i brand dovranno lavorare insieme per realizzare strategie e soluzioni in grado di distribuire in modo sapiente ed efficace i contenuti su tutti i canali a disposizione e mantenere il controllo di ogni singolo bit di dati. Il controllo, il feedback e la reportistica su tutti dati scambiati tramite il sito e i Social Network sono una chiave fondamentale del successo nel web.

Allo stesso modo le campagne banner e l’adv online riacquisteranno valore una volta integrati in questa grande macchina che raccoglie i dati della vita sociale degli utenti online.

E voi? Cosa ne pensate?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Webgriffe Srl
Responsabile account:
Manuele Menozzi (Project Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 71269