La rapida diffusione dell'article marketing in Italia

Nonostante i criteri di indicizzazione dei motori di ricerca siano cambiati col passare degli anni, l’article marketing resta ancora un metodo molto utilizzato dai SEO per ottenere link popularity qualificata e di alto valore, grazie alla specifica categorizzazione dei contenuti molto apprezzata dai motori di ricerca.
del 25/09/09 -

L’Article Marketing è stato introdotto in Italia come tecnica di ottimizzazione all’inizio del 2006, grazie ad un concorso nazionale che ha impegnato i migliori SEO nostrani. L’obiettivo era posizionarsi al meglio per circa sei mesi all’interno delle SERP di Google per la keyword “fattori arcani”.
Il premio simbolico consisteva in un lenzuolo rosa shocking con il brand di “Fattori Arcani FAQ”, il sito di riferimento della gara, decorato con nonsense verbali, giochi di parole e astrazioni lessicali incentrate sulle due parole chiave misteriose. Il vincitore, Doopcircus di Web Design Genova, ha successivamente dichiarato di aver utilizzato in grande quantità lo strumento dell’article marketing, studiato sul mercato americano e introdotto a livello nazionale già tempo prima, dando vita ad una serie di siti di article directory e introducendo di fatto la nuova tecnica a livello nazionale.
Nonostante i criteri di indicizzazione dei motori di ricerca siano cambiati col passare degli anni, l’article marketing resta ancora un metodo molto utilizzato dai SEO per ottenere link popularity qualificata e di alto valore, grazie alla specifica categorizzazione dei contenuti molto apprezzata dai motori di ricerca. Un’arma molto efficace per moltiplicare la visibilità di un sito sulle pagine di ricerca, ma anche una fonte inesauribile di materiale da poter riutilizzare in maniera completamente gratuita da parte di blogger e publisher.
I contenuti inseriti sui siti di article marketing differiscono nella sostanza dai classici comunicati stampa aziendali. Gli articoli non pubblicizzeranno direttamente l’azienda o il sito di riferimento, bensì saranno approfondimenti riguardo tematiche specifiche inerenti alla macrocategoria del link in uscita; ad esempio, un articolo sulle reti wifi in Italia con abbinato un link ad un’azienda che produce netbook. Un ottimo metodo per aumentare la brand reputation e di conseguenza il rapporto unico con il cliente, fornendo notizie ed argomentazioni interessanti.
A quasi quattro anni dall’introduzione di questa particolare tecnica a livello nazionale, chi fa il SEO per professione sembra amare ancora incondizionatamente l’article marketing, dichiarandone apertamente la sua immutata efficienza nonostante i parametri di ranking dei motori di ricerca siano cambiati col passare del tempo. A pieno supporto di queste convinzioni, oltre alle innumerevoli discussioni su forum e portali di settore che continuano a dibattere sull’argomento a riprova della stretta attualità del metodo in questione, in Italia numerosi sono i siti dedicati all’article marketing nati dalla sua diffusione a livello nazionale. Fastpopularity.com, articledirectory.it, article-marketing.eu, articlemarketingitaliano.it,articolista.com, writechannel.com sono soltanto alcuni degli esempi di come questa pratica di ottimizzazione sia molto diffusa a livello nazionale.
Ovviamente c’è da fare una dovuta distinzione con i contenitori di comunicati stampa. La differenza sostanziale viene evidenziata dal taglio strettamente promozionale dei comunicati stampa, che pubblicizzano direttamente l’azienda di riferimento trattando di aspetti relativi a singoli prodotti o servizi, illustrando attività specifiche dell’impresa e ovviamente tessendone le lodi nella più stretta osservanza dei dettami dell’advertising.
Accrescere l’ autorevolezza dei siti di riferimento testandone passo dopo passo i miglioramenti effettivi resta l’obiettivo di una campagna di article marketing. Una tecnica molto accessibile che non necessita di particolari conoscenze di programmazione. Basta saper scrivere in modo corretto ed avere molte informazioni riguardo un argomento specifico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LuigiDe Ru bertis
Responsabile account:
Luigi De Rubertis (Web Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 69617