Guida al Software CRM e alla Sua Scelta

I principali CRM gratuiti vengono esaminati rispetto alle loro caratteristiche in questo articolo...
del 27/02/09 -

L'utilizzo di un software CRM, acronimo di Custom Relationship Management, è una scelta obbligata per quella azienda che punti sulla fidelizzazione del cliente che è indispensabile per mantenere la propria presenza sul mercato e incrementarla. Esistono diversi soluzioni software e non mancano quelle gratuite, ne ho tirato giù una lista e sono: Vtiger CRM, CRMadar, Anteil open-source CRM e l'Open Source della Sugar CRM; VTiger e l'Open Source della Sugar CRM offrono il supporto multilingua mentre gli altri sono in inglese.

Vtiger CRM, basato sul motore della Sugar CRM, offre la gestione di clienti, documenti, listini, marketing e vendite; fornisce inoltre un servizio di statistiche sulle vendite e sul marketing. Operante in ambiente Web necessita di essere ospitato su server, si raccomanda Linux, dotato del linguaggio PHP e accessoriato di database MySQL.

CRMadar offre la gestione di clienti, documenti, marketing e offre un servizio di statistica sul marketing stesso. Gira su un qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows.

l'Anteil Open-Source CRM offre la gestione di clienti, comunicazioni interne, marketing e vendite; inoltre fornisce un servizio di registrazione degli eventi ma non fornisce statistiche. Necessita di un computer su cui sia installato il sistema operativo Linux.

Infine l'Open Source della Sugar CRM offre la gestione di chiamate, clienti, documenti, marketing, offerte e fornisce una statistica sulle vendite e sul marketing. Per i requisiti tecnici si rimanda al precedente VTiger in quanto basati sulla stessa tecnologia.

Abbiamo visto nei software elencati la dicitura gestione marketing che intende la gestione delle campagne di marketing mentre per statistiche marketing si intende un report statistico delle campagne stesse e dei loro risultati, l'inclusione di questo ultimo strumento varia da programma a programma.

La scelta di un software gratuito e comunque pienamente funzionante, anche se limitato rispetto alle versioni a pagamento, è una scelta corretta per quelle piccole aziende che data la mole del lavoro non necessitano di strumenti di lavoro elaborati. Certo che, con l'incremento delle vendite, dei clienti e del fatturato, uno spostarsi verso software più efficienti e complessi sarà di buon auspicio.

Disponendo di una certa esperienza nella programmazione e tenendo conto che i software di cui si è parlato sono stati rilasciati sotto licenza open-source, ad eccezione del CMadar, si possono apportare delle modifiche e aggiungere delle funzionalità in modo che possano soddisfare le nostre esigenze specifiche. Sicuramente il CRM è uno strumento che ci permette di valutare la propria produttività e di migliorarla: argomenti quali la fidelizzazione del cliente, la creazione di pagine web che convertano le visite in vendite e l'aumento della motivazione all'acquisto hanno notevole importanza. PubblicitAdvertising è un sito finalizzato all'aumento del proprio traffico web e della propria produttività online e offline.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 52224