Home articoli Musica Articolo

Sanremo: sondaggio teenager su Habbo.it

Vincono i Gemelli Diversi o Marco Carta. I ragazzi promuovono Bonolis e difendono Povia.
del 13/02/09 -

Chi vincerà il prossimo Festival di Sanremo? I teenager italiani non hanno dubbi: assegnerebbero il trofeo ai Gemelli Diversi o a Marco Carta. E’ quanto emerge da un sondaggio on-line organizzato da Habbo.it, la maggiore community per adolescenti in Italia, che ha coinvolto 2.595 ragazzi di entrambi i sessi tra i 12 ed i 18 anni. Il 18,3% degli interpellati ha infatti espresso la preferenza per la band dei Gemelli Diversi, seguiti di un soffio dal giovanissimo Marco Carta (18,0%). Subito dietro, Povia (6,9%) e, a sorpresa, anche Albano (4,9%). Numerosi però gli incerti, che preferiscono attendere di ascoltare le canzoni: un ragazzo su quattro (esattamente il 23,6%) non si è espresso sul vincitore.

Il sondaggio di Habbo.it riserva diverse altre sorprese. I teenager italiani, infatti, promuovono Sanremo: addirittura il 69,6% assicura che lo vedrà in tv, mentre il 47,3% afferma di averlo sempre visto negli anni passati. Positivo anche il giudizio complessivo sulla kermesse: il 45,6% la ritiene “un’opportunità per alcuni giovani musicisti di farsi conoscere”, per il 40,8% è “la più importante manifestazione musicale italiana”, mentre solo per il 13,6% è “una manifestazione musicale ormai vecchia e non interessante”. Promosso anche Paolo Bonolis: in una simpatica “pagella virtuale”, un ragazzo su due gli ha assegnato il voto “ottimo” (esattamente il 47,9%), mentre è “buono” per il 21,4%, “discreto” per il 20,8%, “sufficiente” per il 6,7% e “insufficiente” solo per il 3,2%.

Le vicende del Festival sono seguite con attenzione dai teenager italiani, che difendono anche Povia nelle polemiche sulla canzone “Luca era gay”: alla domanda se Povia possa esprimere liberamente a Sanremo il suo pensiero sull’omosessualità, il 46,0% degli interpellati ha risposto “sì, purchè non offenda nessuno”, il 31,1% “certamente sì, senza paura”, solo il 9,9% “meglio di no”, mentre è da notare che per il 7,2% queste polemiche sono state “inutili e faziose”. Nel sondaggio di Habbo.it, emerge anche il fascino che il mondo della musica suscita nei teenager: ben il 65,2% degli intervistati ha infatti dichiarato che gli piacerebbe diventare cantante o musicista, magari famoso, per partecipare al Festival di Sanremo.

Imprevedibili anche i gusti dei ragazzi italiani per i programmi televisivi che si occupano di musica: con il 23,4% vince “TRL” (Total Request Live) trasmesso da Mtv, seguito da “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5 (20,0%), dal “Festivalbar” su Italia 1 (19,6%, nonostante non sia andato in onda nel 2008), dallo stesso “Festival di Sanremo” su RaiUno (19,0%) e da “X Factor” su RaiDue (16,0%). Del resto, un ragazzo su tre afferma di seguire le novità discografiche “vedendo le tv musicali” (esattamente il 29,7%), seguito da chi acquista o si fa regalare “solo cd originali” (26,0%) e da chi invece “scarica musica da internet senza pagare” (23,6%).

Habbo è un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. Sorto originariamente in Finlandia, Habbo è gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente è presente in 33 paesi nei cinque continenti. Complessivamente, la community registra oltre 121 milioni di utenti registrati al mondo, con 11,5 milioni di utenti unici al mese. In Italia, Habbo.it è attivo dal 2003 ed è gestito dalla Sulake Italia. Il sito della community virtuale italiana ha 3,8 milioni di utenti registrati e riceve più di 114mila visite ogni giorno, per un totale di oltre 60 milioni di pagine viste al mese.

Roma, 13 febbraio 2009



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia giornalistica Info
Responsabile account:
Lucio Castello (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 50935