Home articoli Hi-tech Articolo

Le foto? Sempre più digitali

Solo il 15% delle foto digitali viene stampata. Il 21% degli utenti non stampa nessuna foto. Senza un back-up efficace si tratta di dati potenzialmente a rischio.
del 04/02/08 -

Milano – Le foto stampate saranno presto solo un ricordo? Sembra proprio così, secondo una recente indagine commissionata da Western Digital e condotta alla fine del 2007 in alcuni paesi Europei, tra cui l’Italia. Le foto digitali ad essere stampate su carta sono solamente il 15% del totale, mentre il 21% degli intervistati ha dichiarato di non stampare mai le proprie foto digitali.

Alla foto si attribuisce un forte valore personale, e per questo sono necessarie adeguate soluzioni di back-up. Questa problematica è condivisa dall’81% degli utenti, che ritiene che il back up dei dati sia importante. Ben il 38% di loro però non prende nessuna precauzione per realizzare questo back up.

In tema di fotografie, l’Italia ha registrato un dato lievemente superiore alla media europea, con una percentuale di foto stampate pari al 16%. Corrisponde alla media invece il dato relativo a chi non stampa mai una foto, ovvero il 21% del campione. Secondo i dati raccolti da Western Digital, le donne tendono a stampare più foto degli uomini mentre, ragionando per fasce di età, chi stampa più spesso le foto è l’utente compreso tra i 25 e i 34 anni di età, soprattutto se sposato o convivente e con bambini.

Western Digital (WD), principale produttore di dischi esterni al mondo, ha commissionato questa ricerca a InSight Consulting, che l’ha condotta sui principali cinque mercati europei, su campioni rappresentativi a livello nazionale degli utenti PC. Le nazioni interessate dalla ricerca sono Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna.

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom Italia
Responsabile account:
Lorena Ferrario (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 25376