Home articoli Varie Articolo

Intuito femminile: le donne possiedono davvero maggior sesto senso?

Il concetto dell’intuito femminile è ormai un luogo comune. La psicologia e gli studi sul funzionamento del cervello ci spiegano perché le donne sembrano possedere maggiori doti d’intuito rispetto agli uomini.
del 05/12/07 -

Che le donne possiedano un intuito femminile peculiare non è una novità per nessuno, ed anzi saranno in molti gli uomini ad affermare di aver scoperto il fatto a proprie spese. Fino a poco tempo fa però non si era in grado di dare una spiegazione scientifica ai mille interrogativi che si ci pone frequentemente in merito.

Le nuove ricerche della psicologia sembrano voler spiegare l’intuito femminile attraverso due considerazioni principali. La prima riguarda la capacità delle donne di avere un migliore utilizzo bilaterale del loro cervello. In altre parole, sembra che esse siano in grado di prestare maggiore attenzione al lato destro del cervello, quello che generalmente viene associato alle percezioni intuitive. La seconda considerazione riguarda l’abitudine innata delle donne ad essere in maggior contatto con se stesse e con i loro sentimenti, fattore che gli permette di possedere un intuito maggiormente sviluppato rispetto agli uomini.

Le conferme di queste considerazioni arrivano anche dall’analisi neurofisiologica delle differenze tra uomo e donna. Nelle donne, il corpo calloso del cervello è sviluppato circa il 20 % in più che negli uomini. Si tratta di quel complesso fascio di fibre nervose che permette ai due emisferi di comunicare tra di loro. Questa differenza permette alle donne una maggior sensibilità nell’utilizzo delle naturali doti intuitive presenti in ogni essere umano.

Abbiamo interrogato sull’argomento il Dr. Francesco Martelli, tra i primi in Italia ad occuparsi scientificamente dell’intuito e delle sue implicazioni nella vita delle persone. “Tutti abbiamo esperienze d’intuizione; in particolare il sesto senso femminile è conosciuto da tutti. Anche se le donne sembrano avere maggior facilità nell’utilizzare le proprie doti d’intuito, qualunque essere umano, compresi gli uomini, può sviluppare le capacità intuitive, applicandole con successo in ogni situazione quotidiana”, ha affermato il Dr. Martelli.

Ma le risposte della scienza non si fermano qui! Per insegnare in modo scientifico alle persone come sviluppare le proprie doti intuitive, è nato un vero e proprio percorso formativo, chiamato Intuition Training. “Le persone che hanno frequentato i nostri corsi sono entusiaste al termine del percorso formativo. Spesso affermano di aver scoperto un’abilità importante per vivere la propria vita in modo più rilassato e creativo”.

Anche grazie a questi risultati si spiega il notevole interesse che la nuova materia riceve nei campi lavorativi più disparati. Dalla nascita dei primi percorsi formativi di questo tipo sembra iniziata una vera e propria corsa allo sviluppo delle proprie doti d’intuito.
"Ho imparato molto da questo corso, raggiungendo il mio obiettivo: ascoltarmi al meglio e migliorare costantemente la mia capacità di ascolto degli altri. Ho imparato che 'la confusione è l'avamposto della conoscenza' e che 'se ti fai la domanda giusta ottieni sempre una risposta'. Bella l'armonia che Francesco ha saputo creare nel gruppo, belli gli esercizi e la libertà di movimento" ha affermato la Dott.sa 
Simona Settepanella, Ricercatrice Universitaria in Matematica a Pisa.

Ma giudizi decisamente positivi sono stati espressi anche dal mondo del management: “E' stata un'esperienza unica in cui ho imparato a sviluppare l'intuizione. Fondamentale è stato imparare a riconoscerla e a fidarmi di lei."
ha affermato Pietro Paolo Prudenzano - già Responsabile del Personale e della Comunicazione di Esatto SpA ed ora consulente aziendale.

Gli uomini sono quindi avvisati: se l’intuito femminile può essere considerato un dono innato nelle donne, anche il sesso maschile può imparare come sfruttare questa importante abilità nella vita quotidiana e nel lavoro. Un’importante skill da aggiungere al proprio bagaglio di conoscenze per vivere la vita in modo rilassato e creativo, e possedere quella marcia in più che l’intuito può offrire quando si affrontano situazioni complesse e dall’esito incerto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRstelor.com
Responsabile account:
Dr. Stefano Calicchio (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 22360