Il 72 per cento delle aziende risulta infettato da codici maligni pur avendo una protezione

Inoltre, circa il 23 per cento dei computer privati con una soluzione di sicurezza installata è colpito da malware.
del 24/10/07 -

Uno studio condotto dai Laboratori di Panda Security rivela che il 72% delle società con più di cento computer è colpito da malware attivo.

La ricerca è stata effettuata nel secondo trimestre di quest’anno, ed è finalizzata a mostrare la reale situazione del malware in ambienti sia aziendali che privati. I dati riguardano più di 1200 società che adottano una soluzione di sicurezza. Inoltre, sono state analizzate anche le tipologie di protezione installate, ed è risultato che il 4,55% dei sistemi che utilizzano gli antivirus prodotti da Computer Associates è infettato; la percentuale scende a 4,3 nel caso di Trend Micro, 2,8 per Symantec, 2,28 per McAfee e 0,73 per Panda Security.



“Il cambiamento degli obiettivi da parte degli autori del malware, che ora puntano ai ritorni finanziari, ha causato un drammatico aumento del malware in circolazione.

La tradizionali soluzioni di sicurezza non sono abbastanza aggiornate e necessitano di supporti online, come ad esempio Malware Radar, che siano in grado di rilevare anche quei codici maligni che non vengono individuati dalle protezioni installate”, spiega Pedro Bustamante, Senior Research Advisor di Panda Security.



Il malware sui computer privati
Secondo i dati raccolti, solo il 37,45% degli utenti ha installato sul proprio computer un software antivirus aggiornato. Gli altri non hanno protezione o utilizzano soluzioni di sicurezza superate.

Tuttavia, il 22,97% dei PC con una protezione aggiornata è colpito da malware, mentre i computer non protetti ed infettati rappresentano il 33,28%.


I tipi di malware più diffusi
Il malware più diffuso sia nelle aziende (63,04%) che tra i privati (54,50%) è l’adware.

Seguono i Trojan, che rappresentano il 12,57% dei codici maligni rilevati nei PC aziendali e il 15,46% in quelli domestici. Si è registrato anche un notevole incremento dei Trojan bancari, soprattutto nei computer delle società. Il numero dei rootkit (i programmi utilizzati dai cyber criminali per nascondere i processi dei codici maligni e rendere così più difficile il loro rilevamento), è aumentato in entrambi gli ambienti analizzati occupando così il terzo posto tra i tipi di malware più diffusi.



Per far fronte a queste minacce, Panda Security ha sviluppato un nuovo modello di sicurezza che si fonda sulla ”Intelligenza Collettiva”. Il sistema, definito “bottom up”, si basa sulla raccolta di informazioni concernenti il malware attraverso Internet e l’utenza e tramite l’elaborazione automatica degli elementi effettuata nei nuovi data center. Tutto ciò è correlato ed è abilmente utilizzato per offrire una maggiore capacità di rilevamento e per migliorare la sicurezza degli utenti.



La relazione dei Laboratori di Panda Security può essere scaricata da: pandasecurity.com/enterprise/downloads/white-papers/?sitepanda=particulares





Panda Software Italia

Panda Software Italia (http://www.pandasoftware.it), fondata nel 1997 e facente parte del Gruppo Peruzzo Multimedia Company, è un'azienda focalizzata nelle soluzioni software antivirus e content security. Country Partner della multinazionale Panda Software International propone soluzioni altamente tecnologiche per tutte le tipologie di clienti. Dall'utente domestico alla grande azienda, le soluzioni sono scalabili ed utilizzabili su LAN/WAN di qualsiasi dimensione. Dal maggio 2005 Panda Software è partner dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori



Panda Security International

Panda Security (www.pandasecurity.com) è una multinazionale europea leader nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni di sicurezza integrata per combattere virus, hacker, Trojan, spyware, phiihing, spam e tutte le altre minacce provenienti da Internet. Con le rivoluzionarie Tecnologie Truprevent™ i prodotti di Panda Security offrono un eccezionale ritorno sull’investimento, mantenendo i clienti protetti anche da malware sconosciuto. PandaLabs, tra i laboratori più rapidi nel forniore aggiornamenti completi, offrono una risposta al malware a livello mondiale, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Le soluzioni di sicurezza di Panda Security, gestite centralmente, proteggono server, gateway e tutti i punti di accesso alle reti assicurando una linea efficiente ed effettiva di difesa contro le minacce di Internet per aziende di qualsiasi dimensione.







PANDA SOFTWARE ora è PANDA SECURITY!

attenzione nuovo indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

[email protected]



------------------------------------------------------------------

Zoe Perna

Responsabile Comunicazione



Tel: +39 02 36.53.52.89 – GSM: 333.2585959

FAX: +39 02 2420 22 65

e-mail: [email protected]

www.pandasecurity.com





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Panda Security
Responsabile account:
Zoe Perna (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 19856