Le case si arredano via Internet

Oltre 1 milione di ricerche online per i mobili
del 01/07/11 -

Più di 1 milione di utenti cercano i mobili online.

Complice la crisi, sempre più persone ricercano i mobili online per arredare la propria abitazione. Ogni mese sui principali motori di ricerca vengono effettuate 1 milione 220 mila ricerche riguardanti la parola chiave “mobili”. Lo rivela un'indagine di Moschella Arredamenti, negozio arredamenti a Roma specializzato nella vendita di arredamenti di qualità.

Che si tratti di semplici informazioni riguardanti il prezzo o di vere e proprie ricerche finalizzate all'acquisto attraverso e-commerce, gli utenti sembrano aprire sempre di più la porta di casa al web.

In particolare le ricerche più frequenti riguardano i mobili del bagno, le cucine e i divani. L'arredamento della toilette viene ricercato 60.500 volte al mese, la parola “cucine” viene digitata 1 milione di volte al mese, mentre i divani registrano 450.000 ricerche.

Per quanto riguarda le stanze invece, oltre alla cucina e al bagno, di cui si è detto sopra, vengono ricercati i mobili per la stanza dei bambini, per lo studio, per il giardino e il soggiorno.

Lo stile di arredamento che attrae di più l'attenzione degli utenti Internet è quello tradizionale e classico. I mobili di antiquariato registrano 27.100 ricerche per mese, mentre quelli moderni ottengono “solo” 18.100 digitazioni sui motori di ricerca. Tra i preferiti, figurano inoltre, i mobili su misura (22.200 ricerche), i mobili in legno (18.100), quelli etnici (14.800) e di arte povera (12.100).

Nell'ultimo anno, inoltre, si registra una particolare attenzione da parte degli utenti al prezzo dell'arredamento per la casa, anche e soprattutto sul web. Aumentano quindi le ricerche per i mobili usati, per quelli acquistabili online a prezzo speciale, per quelli all'asta, per il low cost e per gli outlet dell'arredamento.

Le regioni dalle quali vengono effettuate più ricerche per il settore mobili sono il Veneto, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Liguria, la Campania, le Marche, la Toscana.

Per quanto riguarda la Capitale, invece, lo staff di Moschella Arredamenti, presente direttamente sul territorio precisa: “Anche nel Lazio molti acquirenti effettuano ricerche sul web per orientarsi all'acquisto dei mobili per la casa, soprattutto i giovani. Tuttavia ancora vi è la necessità forte di vedere i mobili dal vivo, al negozio e magari farsi consigliare dagli esperti presenti sul punto vendita. In particolare gli utenti hanno spesso dei dubbi sulle misure e sulla consistenza dei materiali, per questo dopo una ricerca sui motori online, scelgono di venire al negozio”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Moschella Arredamento
Responsabile account:
Luca Fusco (Web marketing manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 137611