Ecco come uomini e donne gestiscono il proprio network professionale online secondo LinkedIn

Per spiegare in modo simpatico le differenze tra uomini e donne nella gestione dei propri contatti online, LinkedIn ha sviluppato un ranking del “senso pratico” legato alle attività professionali di network online, definito come il rapporto tra due fattori: il rapporto dei contatti degli uomini rispetto a quelli delle donne e il rapporto tra utenti maschi e utenti femmine iscritti a LinkedIn. Per quanti vogliano sfruttare questo social network al massimo, LinkedIn ha inoltre realizzato alcuni semplici consigli per aumentare il proprio “senso pratico”.
del 23/06/11 -

Ecco come uomini e donne gestiscono il proprio network professionale online secondo LinkedIn

MILANO — LinkedIn, il più grande network di professionisti al mondo con più di 100 milioni di iscritti, ha reso noti oggi i dati relativi alle differenze che emergono tra uomini e donne quando si tratta di gestire il proprio network professionale online.
LinedIn ha sviluppato un ranking del “senso pratico” legato alle attività professionali di network online. LinkedIn definisce il “senso pratico” legato al network professionale come il rapporto tra due fattori: il rapporto dei contatti degli uomini rispetto a quelli delle donne e il rapporto tra utenti maschi e utenti femmine iscritti a LinkedIn. Sia negli Stati Uniti che nel mondo, gli uomini si sono dimostrati più pratici delle donne nel fare network online in alcuni settori, e viceversa.
“Avere i contatti giusti può fare la differenza quando si tratta di siglare un accordo o di acquisire un nuovo cliente” ha dichiarato Nicole Williams, Connection Director di LinkedIn e autrice del best seller “Girl on Top”. “A volte le donne si tengono alla larga dalle attività di network perché le associano al pettegolezzo finalizzato al coltivare determinate relazioni sociali importanti o al distribuire i bigliettini da visita; in realtà, curare le proprie attività di network significa costruire relazioni ancora prima che queste si rivelino necessarie. L’attività di network può intimidire, per questo motivo, le donne dovrebbero guardare a un sito come LinkedIn come a un luogo dove poter sviluppare le proprie abilità di network.”
Ciò non vuol dire che le donne non stiano già impartendo agli uomini qualche lezioncina su come gestire il proprio network professionale. “Sono stata io a far entrare mio marito nel mondo di LinkedIn” ha affermato Sharr Stark, consulente indipendente e utente LinkedIn che vive a Portland, Oregon. “Ci siamo seduti davanti al PC e gli ho mostrato come richiedere delle segnalazioni su LinkedIn, così che potesse a sua volta sfruttarle come testimonianze da inserire sul suo sito web. Le segnalazioni presenti sul suo profilo sono utilissime perché lo aiutano a introdurre i suoi servizi anche ad altri potenziali clienti.”
I dati LinkedIn si rivelano ancora più interessanti se divisi per settore. Quello che potrebbe sembrare un settore in cui prevale il senso pratico al femminile (il settore della cosmetica, per esempio) è in realtà un settore in cui regna il senso pratico al maschile. Ciò significa che, nonostante il settore della cosmetica sia caratterizzato da un numero prevalente di professioniste, gli uomini che operano in questo ambito tendono ad essere più saggi rispetto alle loro colleghe. Nei settori del tabacco e dell’allevamento, sono le donne ad avere più senso pratico nella gestione del network rispetto agli uomini (prendendo anche in considerazione il fatto che il rapporto uomini-donne è più alto in questi settori). Secondo il team di analisti di LinkedIn, ciò è dovuto al fatto che, per farsi strada in questi settori il sesso minoritario deve svolgere un’attività di network più faticosa rispetto al sesso dominante.
I maggiori settori in Italia in cui le donne dimostrano più senso pratico degli uomini nelle attività di network online sono
1. Allevamento
2. Imprese proprie o a conduzione familiare
3. Strutture di servizi
4. Arte e artigianato
5. Raccolta di fondi
I maggiori settori in Italia in cui gli uomini dimostrano più senso pratico delle donne nelle attività di network online sono invece
1. Ruoli manageriali
2. Import/Export
3. Forze dell’ordine
4. Strutture e servizi ricreativi
5. Salute, benessere e fitness
In Italia, gli uomini e le donne dimostrano un egual senso pratico nei seguenti settori: “grafica e design”, “vendita all’ingrosso”, “ingegneria meccanica e industriale”, “cura della salute mentale”. Negli Stati Uniti, invece, i settori sono “abbigliamento e moda”, “scienze ambientali”, “gioco d’azzardo e casinò” e “combustibili ed energia”.
Trucchi e consigli per aumentare il vostro senso pratico
Se siete appena entrati a far parte del network, ecco alcuni consigli che vi permetteranno di aumentare il vostro senso pratico:
Siate preparati
Prima di partecipare a un evento aziendale, usate LinkedIn Mobile per vedere dove lavorano gli altri partecipanti, che posizione ricoprono e da quanto tempo, e se per caso avete contatti in comune. Assicuratevi che il vostro profilo contenga una descrizione completa delle vostre esperienze lavorative, del percorso di studio e delle vostre abilità così che gli altri professionisti possano conoscervi meglio.
L’unione fa la forza
Il vostro network LinkedIn dovrebbe essere composto almeno da 50 contatti che conoscete e di cui vi fidate, ma è bene che vi dimostriate attivi nel cercare nuovi contatti, abbandonando il vostro porto sicuro. Continuando a relazionarvi solo con le persone che conoscete, avrete meno probabilità di imbattervi in nuove opportunità. Createvi nuovi contatti entrando a far parte dei Gruppi LinkedIn incentrati sulle tematiche che più vi appassionano. Cercate i gruppi dedicati ai genitori che lavorano o quelli legati all’ambiente: potrete così fare la conoscenza di professionisti che condividono i vostri stessi interessi.
Non pensate solo a segnare punti
I networker più abili non hanno certo una mentalità da “prendo tutto io”. Si concentrano, invece, nel mettere in contatto e aiutare i nuovi. Riconnettersi a persone che si erano perse di vista porta spesso a nuove opportunità. Considerate la vostra Homepage di LinkedIn come il vostro pannello di controllo professionale, colmo di ragioni utili per dare una mano al vostro network. Se notate che uno dei vostri contatti ha appena ricevuto una promozione o ha acquisito un nuovo cliente, inviategli un messaggio di congratulazioni e chiedetegli a cosa sta lavorando.
-###-
Contatti per la stampa
Livio Tarallo - 02.6311.6285 – [email protected]
Stefano Licciardi - 02.6311.6246 - [email protected]
LinkedIn
Nato nel 2003, LinkedIn mette in contatto i professionisti di tutto il mondo, rendendoli più produttivi e di successo. Con più di 100 milioni di iscritti nel mondo, tra cui anche i dirigenti delle aziende Fortune 500, LinkedIn è il più grande network professionale presente su internet. L’azienda ha un modello di business diversificato con introiti derivanti da sottoscrizioni utenti, soluzioni di marketing e soluzioni di recruitment. Con sede centrale nella Silicon Valley, LinkedIn ha uffici in tutto il Nord America così come in Europa, Asia, India e Australia

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edelman
Responsabile account:
Ornella Fazio (Responsabile pubblicazioni )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 136748