Home articoli Varie Articolo

Prato Verde: Le 5 Regole d'Oro per il tuo Prato Fiorito

La primavera è alle porte e abbiamo voglia di un prato verde. Ecco le regole d'oro per ottenere il massimo dal proprio prato.
del 16/02/11 -

Basta con il luogo comune "L'erba del vicino è sempre più verde", impariamo insieme quali sono i segreti per avere un giardino accogliente e invidiabile ogni giorno dell'anno. Le 5 regole d'oro da seguire sono:

1) Analizzare le caratteristiche ambientali: è importante conoscere bene le caratteristiche ambientali della zona in cui si vive e dello spazio aperto di cui si dispone per scegliere le tipologie di piante che meglio si adattano al terreno e al clima presente.

2) Scegliere i giusti tipi di piante: fondamentale è capire bene quali tipi di piante mettere nel proprio giardino, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della compatibilità tra specie.

3) Posa di un prato pronto: ad oggi la tecnica del prato a rotoli se curato da aziende serie e con una valida esperienza nel settore come www.ilprato.eu (azienda leader in Italia per la fornitura di tappeti erbosi di alta qualità) è sempre più affermata ed ha parecchi vantaggi rispetto alla semina.

4) Tipo di irrigazione: da non trascurare è sicuramente è il sistema di irrigazione, fonte vitale per la salute del prato.

5) Manutenzione: come in tutto la manutenzione è un aspetto molto rilevante per poter far crescere e sviluppare in modo sano il proprio giardino.

Chi meglio del www.ilprato.eu, che vanta una decennale esperienza concentrata in questo settore, può darti un miglior consiglio in forma completamente gratuita in base alle proprie esigenze. Non esitare a rivolgerti a degli esperti per risolvere i problemi più comuni per il tuo prato. Esistono soluzioni di prato a rotoli che consentono di ottenere un prato verde e bello tutto l'anno, risparmiando molta fatica e denaro.

Qual è il vantaggio di un prato a rotoli rispetto alla tradizionale semina? Il prato pronto non ha bisogno delle assidue cure richieste dalle piantine giovani, come l'annaffiatura leggera e costante, la concimazione frazionata, la risemina come nel caso di forti piogge che spostano i semi.

L'effetto finale è immediato e il nuovo prato è calpestabile dopo pochi giorni: inoltre il trapianto del prato può avvenire in tutti i mesi dell'anno. Va ricordato che nei periodi molto caldi l’operazione è più delicata e richiede particolare attenzione e tempestività nell'irrigazione. E' necessario preparare il terreno in anticipo, lavorandolo fino a circa 10-15 centimetri di profondità, in modo da poter stendere il prato a rotoli il giorno stesso dell'acquisto. Anche se in rotoli si tratta sempre di erba viva che può soffrire ed ingiallire se rimane arrotolata per più di 24/48 ore (tempo che si abbrevia notevolmente in estate).


Il Prato di Vanara e Cittaro
Tel 011.943.10.27
Cell. 338.124.0060 - 328.464.2937
www.ilprato.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo M. Luino
Responsabile account:
Paolo M. Luino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 121695