Zumba Fitness per bruciare i grassi

Lo zumba brucia i grassi come un'attività aerobica e diverte come un ballo, ecco perché è diventato così popolare. Ma chi pensa che ne esista solo un tipo si sbaglia... Lo zumba? "Non è un allenamento, è una festa!".
del 30/01/14 -

Lo slogan americano riassume bene l'anima e lo spirito di questa disciplina che unisce fìtness e ballo, e che negli ultimi anni ha conquistato oltre 12 milioni di adepti in tutto il mondo.
Inventato quasi per caso ormai vent'anni fa dall'istruttore di aerobica e ballerino colombiano Beto Perez, lo zumba si è diffuso dagli Stati Uniti a tutti i continenti, e da qualche anno furoreggia anche in Italia.

Grande successo hanno registrato le lezioni di zumba ospitate all'ultimo Rimini Wellness -la fiera dedicata all'attività fìsica e benessere - e corsi di zumba, tenuti da insegnanti abilitati, sono attivi ormai in tutte le principali città italiane. Il merito di tanto successo?
Il mix irresistibile tra attività fìsica e divertimento a ritmo di danza, apprezzatissimo da chiunque voglia bruciare le calorie in eccesso senza doversi sottoporre alle tradizionali sessioni di esercizi, ritenute noiose e faticose.

E pensare che la formula vincente è frutto di un'intuizione quasi casuale avendo dimenticato la cassetta con la musica dance destinata alla lezione di aerobica, pensò di sostituirla con un nastro di musica latinoamericana che aveva con sé, improntando la lezione su quei ritmi.
Il risultato fu un successo inaspettato: le allieve del corso chiesero a Perez di ripetere l'esperienza, e così, in maniera quasi rocambolesca, le basi dello zumba erano state gettate. Ed è proprio la fusione spontanea, quasi anarchica, tra gesto ginnico e passo di danza a costituire ancora oggi la differenza principale con le altre forme di fìtness.

Nella lezione "tipo", infatti, gli allievi non sono tenuti ad eseguire tassativamente i movimenti dell'istruttore, ma sono invitati a "lasciare andare" il corpo e la mente, sull'onda trascinante dei ritmi e delle musiche.
Così, quasi senza accorgersene, a ritmo di salsa si rassodano glutei e cosce, forzano gli addominali e con il twist gli uomini riducono le odiose "maniglie dell'amore"; ma nella colonna sonora dello zumba si alternano anche flamenco, mambo, merengue, chachacha, hip-hop, danza del ventre e persino movimenti presi dalle arti marziali.

I risultati? Strabilianti: in un'ora di zumba si possono bruciare dalle 300 calorie del neofita alle 600 e oltre di chi esegue più fedelmente i passi e i movimenti proposti.

Oltre ai vantaggi per la linea, con lo zumba migliora la coordinazione motoria, si scolpisce il fisico, si sciolgono le articolazioni, si riduce lo stress e, cosa non secondaria, ci si diverte come matti!
Con tali potenzialità, questa disciplina non poteva non attecchire tra vip e celebrities, e oggi tra i suoi principali sostenitori ci sono personaggi del calibro di Jennifer Lopez, Halle Berry, Emma Watson, Victoria Beckham e Natalie Portman.

7 modi per fare zumba!
Per venire incontro alle richieste e alle esigenze dei suoi praticanti (non è raro che a una lezione partecipino tre generazioni diverse!) negli anni più recenti lo zumba si è articolato in sottocategorie specifiche. Eccole.

Zumba Fitness Party
Qui ci si scatena con tutta l'energia dei ritmi esotici e delle sonorità latinoamericane e internazionali, per ritrovarsi in forma "dimenticando la fatica". Come dice il nome si tratta di una vera e propria festa di danza-fìtness,facile da seguire ed estremamente coinvolgente, fatta di movimenti energetici e divertimento collettivo. Alla portata di tutti, dunque perfetta per i "neofiti".

Zumba Toning
Se il vostro obiettivo è scolpire il fisico e rassodare i muscoli, è quello che fa per voi. Zumba Toning associa ai movimenti di danza su ritmi latinoamericani l'utilizzo di specifici pesi leggeri (i "toning stick"), per aumentare il tono di braccia, addominali e cosce. Un fìtness ad alto ritmo, per far lavorare il sistema cardiovascolare, irrobustire e stimolare i muscoli e bruciare le calorie in modo naturale e divertente.

Acqua Zumba
Ovvero, quando la filosofia zumba incontra il fitness acquatico. Una serie di esercizi tonificanti e a basso impatto, da fare in piscina a ritmo di musica. Acqua zumba rafforza le funzioni cardiache e tonifica il corpo e la mente, tra schizzi, grida, risate e tanta energia.

Zumba Sentao
Coreografie ed esercizi con un partner d'eccezione: una sedia! Da usare come sostegno, appoggio e attrezzo
per rinforzare la parte superiore del corpo, migliorandone resistenza, equilibrio e tonicità. Un modo nuovo di muoversi a ritmo, sfruttando il proprio peso corporeo.

Zumba Gold
A ognuno il suo ritmo! Una versione "soft" dello zumba, con ritmi meno accelerati e movimenti "a basso impatto", specificamente pensata per la terza età. Un modo nuovo per mantenere il corpo tonico, favorendo il divertimento e l'aggregazione.

Zumbatomic
E non poteva mancare lo zumba per bambini! Coreografie accattivanti, musiche e ritmi più vicini alle sensibilità dei giovanissimi (hip-hop e reggaeton su tutti) per coinvolgerli in un party-fitness irresistibile.
Grazie al suo mix di divertimento e attività fisica, lo zumbatomic favorisce la coordinazione, aumenta il ritmo del metabolismo e migliora la concentrazione di ragazzi e ragazze. Che cosa chiedere di più a una semplice attività sportiva?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Claudio Tedeschi
Responsabile account:
Claudio Tedeschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 220037