Xbox 360 e Abbonamenti Gold e Silver

Che difference ci sono tra Gold, Premium e Silver ? Questo articolo risponde in maniera dettagliata...
del 27/05/09 -

Con l'acquisto di un qualsiasi tipo di console Xbox 360 hai diritto ad un abbonamento Gold per la durata di un mese che viene commutato in Silver senza scadenza se non viene rinnovato. Per usare Xbox Live devi avere una connessione ad internet e la principale differenza tra i due abbonamenti è il multiplayer disponibile sempre nel Gold e sporadicamente nel Silver. Il Multiplayer non è altro che la possibilità di giocare con altre persone online, sfidarsi in modo agonistico o collaborare per il raggiungimento di un obiettivo.

L'abbonamento Silver è gratuito e permette di creare un profilo giocatore, di interagire con altri utenti tramite un servizio di messaggistica, di scaricare alcuni contenuti e di fare acquisti nel marketplace. In questo abbonamento il gioco online è previsto solo per i giochi MMO: MMO è l'acronimo di Massively Multiplayer Online e indica quei giochi in cui si esegue il download di un software denominato client e che permette di giocare con altre persone. Questo tipo di giochi sono gratuiti e accessibili tramite internet sia a possessori di personal computer come di console quali la Xbox 360 appunto.Nell'abbonamento Gold hai tutti i servizi offerti dal silver e in più hai il multiplayer che ti permette di confrontarti con altri giocatori del tuo stesso livello di bravura tramite il sistema True Skill Matchmaking.

L'accesso a Gold è a pagamento, si parla di un 20 euro per trimestre e 60 euro per l'annuale. Si parla anche di accesso gratuito a Gold tramite due vie: la prima consiste nella creazione di una nuova gamertag usando un'email diversa da quella precedente mentre la seconda consiste nell'uso di un generatore di codici chiave. Entrambe ve le sconsiglio perchè comunque l'attività della vostra console viene monitorizzata da Xbox Live, con il primo metodo rischiate il ban, mentre nel secondo si parla di truffa vera e propria: non dimenticate che la vostra console si collega tramite internet e che quindi tutti i vostri dati possono essere ottenuti dal vostro provider di servizi internet, quindi vi sconsiglio qualsiasi comportamento disonesto che potrebbe portare a dei problemi che vi farebbero seriamente rimpiangere di non aver pagato l'abbonamento. Cosa sono poi 60 euro annui ? 5 euro al mese ben spesi, da ragazzini si è sempre squattrinati ma non è un costo eccessivo, pensate che solo un videogioco può costare tutto quello.

A volte si parla anche di abbonamento premium, preciso subito che è solo un altro modo per chiamare l'abbonamento di tipo Gold. Un altra cosa di cui si deve tenere conto nell'accesso a Xbox Live è che le console modificate non sono gradite, mi spiego meglio: Microsoft esegue periodicamente degli scan alla ricerca di console modificate e che di conseguenza vengono bannate. Ora ci sono due soluzioni o non si modifica la console oppure ci si affida ad uno di quei siti che provvedono dei live scan alerts, cioè ci notificano quando Microsoft esegue i suoi controlli in modo da evitare il collegamento e di conseguenza un sicuro ban. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 60639