Web 2.0: le vendite e il marketing sono le priorità per le aziende

Quando si opera sul WEB 2.0 non bisogna tralasciare nulla. Non si può fare a meno di essere presenti in rete al giorno d’oggi. In un’epoca difficile dal punto di vista imprenditoriale e finanziario, le imprese sono chiamate a scommettere sugli innumerevoli vantaggi che presenta Internet per cercare di far conoscere il loro brand e di fidelizzare nuovi clienti. Bisogna, inoltra, considerare che il Web offre tante opportunità a prezzi decisamente inferiori rispetto ai canali tradizionali. Diventa fondamentale, dunque, specie per le piccole e medie imprese, attuare una strategia di marketing volta dare visibilità ai propri servizi e prodotti.
del 09/03/15 -

E-commerce

In primo luogo, è importante che un’azienda abbia un sito e-commerce. Il commercio elettronico è in continuo sviluppo, gli acquisti su Internet in alcuni settori stanno superando i canali tradizionali. Specie per una piccola o media impresa, è fondamentale vendere sul web perché molto probabilmente i punti vendita offline tendono ad essere distribuiti entro confini limitati e non molto estesi. Avere un e-commerce vuol dire garantirsi la possibilità di fidelizzare clienti un po’ ovunque. Non basta, però, mettere su un sito e-commerce per ottenere successo ed un incremento delle vendite. Bisogna lavorare affinché la propria azienda abbia visibilità in rete.

Strategie di Web Marketing

Tra le strategie di marketing online più riuscite troviamo l’email marketing. Si tratta di una forma di comunicazione sul web che permette di arrivare nello stesso momento a tantissimi potenziali clienti. Se un’azienda farà bene il suo lavoro e se i suoi servizi, prodotti e contenuti sono interessanti sarà l’utente stesso a richiedere l’iscrizione alla Newsletter, in modo da rimanere sempre aggiornato su novità, offerte e promozioni speciali dell’azienda stessa. Per scalare posizioni nei motori di ricerca, è importante attuare una buona strategia SEO, in modo da ottenere un buon posizionamento. Ciò è fondamentale perché chi ha un sito web che gode di un posizionamento elevato per determinate parole chiave avrà la quasi certezza che, una volta conclusa la ricerca, l’utente farà click anche sul suo sito.

Social Media

Oggi, gran parte degli utenti della rete comunicano attraverso i social media. Ebbene, un’azienda deve saper comunicare i valori del suo marchio anche tramite questi canali. Sui social la gente parla, scambia idee ed opinioni e, quindi, è necessario far sentire la propria presenza sui vari network. E’ sui social network che, al giorno d’oggi, si ripresentano i meccanismi del passaparola, tanto utilizzati dalle aziende nelle strategie di marketing sui canali tradizionali. Creare una rete sociale, alla quale aderiscono utenti uniti dagli stessi interessi e dalle stesse passioni, è una delle strategia di marketing online più importanti per chi vuole fare business online. Vincenzo La Franca



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Metaedra
Responsabile account:
Vincenzo La Franca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 246061