Vuoi investire in criptovalute? Eccoti alcune domande che devi porti prima di spendere soldi in criptovalute

La popolarità delle criptovalute è maggiore rispetto al passato e se non hai ancora acquistato criptovalute o non hai ancora fatto un investimento, quest'anno potrebbe essere il momento migliore per entrare in questo mondo.
del 10/03/23 -

La popolarità delle criptovalute è maggiore rispetto al passato e se non hai ancora acquistato criptovalute o non hai ancora fatto un investimento, quest'anno potrebbe essere il momento migliore per entrare nel mondo delle criptovalute. Le criptovalute sono in circolazione da molto tempo e, da quando sono state rese pubbliche, hanno attraversato diversi alti e bassi. Come tutti sappiamo, la tecnologia progredisce ogni giorno e, poiché anche la criptovaluta si basa su una tecnologia chiamata blockchain, migliora costantemente.

Più a lungo le criptovalute restano sul mercato e più le persone le utilizzano, più è probabile che possano cambiare completamente il funzionamento della finanza tradizionale. Dagli investimenti, al trading, alle transazioni, l'uso delle criptovalute ha aperto strade nuove e affidabili.

È vero che le criptovalute hanno il potenziale per diventare una grande risorsa, ma è importante sapere che presentano anche dei rischi che non dovrebbero essere ignorati. Le criptovalute sono simili ad altri investimenti, dove alcuni rischi possono rappresentare una minaccia e, se ignorati, possono portare a una perdita.

Uno dei rischi principali delle criptovalute, in circolazione ormai da molto tempo, è la loro elevata volatilità. In altre parole, il valore del prezzo di una cripto potrebbe cambiare in qualsiasi momento senza alcun segnale, e questo è solo uno dei tanti rischi. Quindi, se vuoi investire in criptovalute oggi, ti abbiamo posto alcune domande che dovresti farti prima di spendere il tuo denaro.

Hai portato a termine le tue ricerche?

Per cominciare, prima di decidere di spendere il tuo denaro in qualcosa, è essenziale sapere a cosa stai andando incontro. Sicuramente puoi facilmente cercare cosa sono le criptovalute, ma ora che ci sono migliaia di criptovalute diverse sul mercato, ci sono anche molte cose da imparare al riguardo. Per non parlare della protezione dei tuoi fondi, delle criptovalute di nuova generazione e delle applicazioni sviluppate di recente.

La ricerca è uno dei migliori metodi che puoi fare per sapere quali potrebbero funzionare in modo efficace. Se c'è qualcosa di nuovo per cui le persone stanno impazzendo e vuoi conoscerlo, il modo migliore per farlo è fare ricerche. Se spendi il denaro duramente guadagnato per investire in qualcosa di cui sai molto poco, potresti andare nella direzione sbagliata e finire per perderlo.  La cosa triste è che non tutte le piattaforme incoraggiano gli utenti a fare le proprie ricerche. In effetti, alcuni forniscono consigli finanziari che non dovrebbero essere corretti. Tuttavia, una piattaforma che sembra essere dalla parte dei suoi utenti è l'app di BitiCodes, che incoraggia sia i trader principianti che quelli esperti a fare ricerche prima di fare trading.

Le criptovalute fanno al caso tuo?

Investire in qualcosa richiede per lo più una spesa di denaro e di tempo. Ma prima di iniziare un investimento, sei sicuro che possa funzionare bene con i tuoi piani finanziari? Se pensi che la criptovaluta abbia ancora spazio per rientrare nei tuoi piani finanziari, vuol dire che va bene.

Tuttavia, se ti trovi in una situazione difficile e cerchi di infilarci le criptovalute, devi prima pensarci bene. Una delle cose da valutare è come le criptovalute si adattino a una scelta di investimento. Se non è adatta per te, sarebbe meglio cercare un'alternativa.

Qual è il tuo obiettivo negli investimenti?

Prima di iniziare ad acquistare criptovalute, dovresti innanzitutto sapere cosa stai cercando di ottenere. Se vuoi che il tuo investimento abbia successo nel lungo periodo, devi avere obiettivi chiari prima di iniziare. Se investi perché le persone intorno a te sembrano aver iniziato a farlo, non è un buon segno. Come abbiamo detto in precedenza, le criptovalute presentano dei rischi e se non hai un obiettivo, non avrai una strategia e se non hai una strategia, un giorno uno di questi rischi farà crollare il tuo investimento.

Vuoi iniziare a perdere denaro?

Gli investitori e i trader esperti di criptovalute sanno già che non c'è alcuna garanzia di ottenere enormi profitti con le criptovalute e, se hai ancora intenzione di investire, dovresti essere pronto a perdere parte del tuo denaro. Tieni a mente che avrai delle giornate storte e preparati quindi ad affrontarle. Uno dei rischi delle criptovalute è la loro sicurezza. In passato ci sono state molte segnalazioni di crimini informatici, che potrebbero essere presenti anche oggi. Quindi, preparati a perdere parte del tuo denaro, ma se questo è un aspetto che ti preoccupa, ancora una volta, è meglio cercare un'alternativa.

Qual è la tua tolleranza al rischio?

Le criptovalute sono piene di rischi e prima di entrare nello spazio delle criptovalute è necessario prepararsi e avere un'alta tolleranza al rischio. Oggi esistono migliaia di criptovalute diverse, ma non tutte hanno le stesse caratteristiche e alcune sono costruite per scopi diversi. Sebbene alcune di esse condividano gli stessi tratti e le stesse basi, ve ne sono altre che si differenziano dalle altre. In altre parole, non tutte condividono gli stessi rischi. Alcune criptovalute potrebbero avere rischi più elevati rispetto ad altre.

Quali sono le criptovalute che dovresti comprare?

Dopo il Bitcoin, migliaia di criptovalute hanno fatto il loro ingresso nel mercato. Oggi ce ne sono tantissime di nuove generazioni di criptovalute costruite per un determinato scopo. Se stai cercando di acquistare criptovalute, sceglie quelle che si adattano perfettamente al tuo scopo. La scelta della criptovaluta giusta può essere un ottimo fattore per gli investimenti a lungo termine.

Dove conservare i tuoi fondi?

L'aspetto positivo dei portafogli di criptovalute è che sono facili da configurare. Esistono due tipi di portafogli di criptovalute che potete utilizzare per conservare i tuoi fondi di criptovaluta. I portafogli caldi sono quelli che sono online e ai quali puoi accedere in qualsiasi momento. Se stai per effettuare una transazione con un'altra parte, puoi facilmente accedere ai tuoi fondi e pagarli all'istante. L'aspetto negativo è che, poiché i portafogli online sono collegati a Internet, gli hacker possono accedere ai tuoi fondi, e questo è un aspetto a cui dovresti prestare attenzione.

L'altro tipo di portafoglio di criptovalute è chiamato portafoglio freddo. Si tratta di portafogli che non sono collegati a internet. Molti investitori e trader considerano i portafogli freddi come il miglior tipo di deposito di criptovalute, poiché sono più sicuri rispetto a quelli connessi a internet.

Vuoi investire ora?

Ci sono molti fattori che possono influenzare il tuo investimento e, se non fai attenzione, potrebbero compromettere il flusso del tuo investimento. Ci sono altre domande che dovresti porti, ma quelle sopra citate meritano comunque una riflessione. Se pensi che sia arrivato il momento di investire, puoi iniziare a utilizzare gli exchange, o scambi, di criptovalute. Esistono piattaforme di criptovalute affidabili che possono aiutarti a mantenere i tuoi fondi al sicuro e potenzialmente ad aumentare la performance dei tuoi investimenti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374412