Home articoli Societa Articolo

Vivere a Milano: alcune buone ragioni per scegliere un attico

Vivere a Milano è il sogno di molti, ma il caos e il rumore delle principali zone della movida possono spingere a cercare zone più tranquille, rinunciando alle zone più prestigiose...
del 23/12/23 -

Vivere a Milano è il sogno di molti, ma il caos e il rumore delle principali zone della movida possono spingere a cercare zone più tranquille, rinunciando alle zone più prestigiose. In realtà, una soluzione che permette di abitare nelle zone più lussuose del capoluogo lombardo, dominando tutta la città dall’alto e potendo godere di spazio, luce e tranquillità, è l’attico.

Gli attici di pregio in vendita a Milano sono rinomati per le loro caratteristiche uniche date da un connubio indissolubile tra eleganza, modernità e alta qualità. Finiture pregiate, arredi di classe, spazi ampi, viste mozzafiato e, in alcuni casi, ampi terrazzi, rendono queste unità abitative ambite e lussuose.

Che cos’è un attico e in cosa si differenzia dalla mansarda

Tanto per cominciare, è necessario capire quali unità abitative possono essere definite correttamente attici e quali sono le differenze tra questi e le comuni mansarde. È infatti importante ricordare che, benché entrambe queste soluzioni abitative siano poste nella parte più alta degli edifici, presentano caratteristiche molto diverse.

L’attico è, a tutti gli effetti, un’unità abitativa realizzata all’ultimo piano di un edificio - spesso rientrante in una delle categorie degli immobili di lusso - in prossimità del tetto. Entrando più nello specifico, per essere definito tale deve:

  • sorgere al di sopra del cornicione dell’immobile di cui è parte;

  • risultare arretrato rispetto alla facciata della casa.


Oltre a questo, può disporre di un grande terrazzo destinato a uso privato e di ampie vetrate.

Distinguere un attico da una mansarda non è difficile.

 Diversamente dal primo, infatti, la seconda viene ricavata nel sottotetto di un edificio e, per questo motivo, presenta un soffitto generalmente inclinato, il quale segue la forma del tetto. Questo aspetto modifica l’altezza dell’ambiente, il quale risulterà più alto in alcuni punti e molto più basso in altri, e, come diretta conseguenza, riduce lo spazio utilizzabile.

Le mansarde possono essere vere e proprie unità abitative oppure semplici pertinenze di alloggi sottostanti, magari destinate ad aree relax, sale lettura o camere da letto per gli ospiti.

A differenza degli attici, le mansarde, non essendo rientranti rispetto alla facciata dell’edificio, non dispongono, nella maggior parte dei casi, di balconi e terrazzi, soprattutto di ampia metratura, o di grandi vetrate. Le finestre sono in genere di dimensioni normali o contenute, e possono essere verticali, ma anche aperte sul tetto.

Milano: i vantaggi dell’attico

Vivere in un quartiere prestigioso del capoluogo lombardo significa essere circondati da cultura, bellezza e dinamismo, ma anche dover affrontare quotidianamente folla e rumore.

L’attico è la scelta perfetta per chi desidera vivere pienamente la città, ritagliandosi, però, qualche momento di quiete e tranquillità sovrastando il rumore e il caos e osservando dall’alto il via vai frenetico di turisti e cittadini. Non solo il rumore della strada, ma anche quelli dei vicini saranno tenuti a distanza. Trovandosi all’ultimo piano, sulla cima dell’edificio, permette infatti di non sentire rumori di passi e di non venire disturbati da oggetti che cadono, animali che corrono o bambini che giocano.

Nonostante sia posto così in alto, l’attico non obbliga a rinunciare agli spazi all’aperto e nemmeno al verde. Gli ampi terrazzi possono infatti essere arredati con piante di ogni genere oppure essere trasformati in veri e propri giardini, nei quali ricavare rilassanti aree relax e nei quali organizzare piacevoli feste con gli amici. Non mancano inoltre gli attici che ospitano, sul terrazzo, meravigliose piscine.

L’altezza a cui si trovano queste abitazioni offre due ulteriori vantaggi: un elevato livello di privacy e una splendida vista sulla città. In alcuni casi, se l’edificio è particolarmente alto e riesce a sovrastare quelli circostanti oppure è posto in una posizione strategica, è anche possibile riuscire ad ammirare le lontane catene montuose.

Altri vantaggi dell’attico a Milano

Quelli appena visti sono i vantaggi principali offerti da questa tipologia di unità abitative. A questi è comunque possibile aggiungerne altri, i quali possono variare a seconda delle caratteristiche della casa e della zona in cui si trova, come la sicurezza contro i furti e il valore.

La prima è presente soprattutto in quegli attici situati su edifici molto alti e dotati di porte di sicurezza che affacciano sul terrazzo. La seconda è data invece dalle caratteristiche della zona, dalla metratura, dalle rifiniture, nonché da tutti quegli elementi che possono far includere l’attico tra gli immobili di lusso.
Photo by: Foto di Max Rahubovskiy

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Max Rahubovskiy
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 389491