Videogame aiutano a creare amicizie: ma attenzione alla sicurezza

Il contesto dei videogame è da sempre oggetto di dibattito: c’è chi li condanna, affermando che posso alienare dalla realtà, e chi li apprezza, sostenendo che rappresentano una fonte di svago per giovani e adulti...
del 13/09/23 -

Il contesto dei videogame è da sempre oggetto di dibattito: c’è chi li condanna, affermando che posso alienare dalla realtà, e chi li apprezza, sostenendo che rappresentano una fonte di svago per giovani e adulti.

È però sempre più chiaro quanto giocare ai videogame in rete possa essere importante in termini di "socialità". Secondo un nuovo studio, infatti, l'esperienza online aiuta a stringere nuove amicizie. Attenzione però ai rischi: è bene conoscere una serie di informazioni chiave in termini di sicurezza.

Videogame e socialità: uno studio conferma l'impatto positivo sulla vita reale

Secondo un recente studio, pubblicato dai ricercatori degli istituti Texas A&M, University of North Carolina e Baylor University, i videogame possono avere un impatto davvero positivo in termini relazionali. La ricerca, infatti, mette in evidenza come il gioco online aiuti i giovani a instaurare rapporti di amicizia duraturi, al pari della vita reale. Inoltre, è emerso come i gruppi di gioco online forniscano un valido aiuto per affrontare gli eventi della vita.

L'analisi è stata condotta su 40 giocatori, per 10 mesi e sulla stessa piattaforma di gioco. Il risultato è stato quello di constatare come le funzionalità di chat e la creazione di una community possano risultare efficaci in termini di socialità, soprattutto per i giocatori che mostrano sintomi depressivi.

Videogiochi, i rischi della rete: le regole per giocare in sicurezza

Al di là del supporto che possono fornire in termini relazionali, però, i videogame e i giochi digitali (come qualsiasi attività online) possono comportare dei rischi. Per questo motivo è bene seguire degli accorgimenti per tenere sempre al sicuro i propri dati personali, così da divertirsi senza esporsi a nessun rischio.

Per prima cosa, è fondamentale affidarsi a operatori di gioco certificati: in fase di scelta e di download dei giochi, per esempio - siano essi semplici Casual Game, solitari, giochi d’avventura o di strategia - può essere utile selezionare quelli presenti su Play Store, Apple Store o sui siti ufficiali delle case di produzione certificate. Per i giochi da casinò, invece - un’altra categoria molto in voga online - può essere utile consultare siti come wisecasino.net, una garanzia in termini di sicurezza digitale, poiché seleziona i migliori operatori certificati AAMS-ADM e mette a disposizione dei giocatori consigli utili e recensioni delle migliori slot.

Ma oltre a fare attenzione alle fonti dalle quali si reperiscono i giochi, occorre mettere in pratica altri accorgimenti. Per esempio, l’utilizzo di password complesse, complete di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, e l’impostazione dell’autenticazione a due fattori, che stabilisce un ulteriore livello di sicurezza per il proprio account di gioco.

In ogni caso, è fondamentale non divulgare mai in maniera tracciabile le proprie informazioni personali e dati sensibili. A questo scopo, bisogna fare sempre attenzione in particolar modo quando si usa il microfono durante le sessioni di gioco: è importante non pronunciare mai a voce alta informazioni sensibili, come per esempio il proprio indirizzo, la propria età e il proprio nome. Per la stessa ragione è consigliabile non inserire mai il proprio nome e cognome nel nickname di gioco, ma usarne uno di fantasia. Infine, è fondamentale mantenere sempre aggiornati i software e fare attenzione ai tentativi di phishing tramite e-mail contraffatte, oggi purtroppo molto diffusi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383135