Home articoli Turismo Articolo

Viaggiare in aereo con bambini. Suggerimenti pratici

Tutto quello che si deve sapere se devi viaggiare in aereo con i tuoi bambini.
del 03/06/10 -

Consigli per viaggiare in aereo con il tuo bambino.

I bambini possono viaggiare in aereo sin da appena nati. Ciononostante, si devono prendere alcune precauzioni per evitare il piccolo soffra molestie.

I suggerimenti che presentiamo qui di seguito sicuramente vi saranno di grande utilità:

1) Al momento della partenza e dell'atterraggio, è buona idea dare un biberon al bebè o, se ha già 2/3 anni, una caramella. I movimenti muscolari tipici della suzione, infatti, aiutano a far sì che il cambio della pressione atmosferica non provochi loro il classico dolore alle orecchie;
2) L'aria riciclata tipica degli aerei è molto secca. È quindi necessario dare da bere con frequenza ai bambini per evitare casi di disidratazione;
3) Il bambino deve essere vestito con abiti comodi. Se poi si viaggia di notte è meglio fargli indossare il pigiama. Non solo si sentirà più comodo, ma – per il semplice fatto di stare in pigiama – sarà psicologicamente più portato ad addormentarsi;
4) Se il bambino è abitualmente soggetto a nausee, è consigliabile non farlo mangiare se non leggermente nelle due ore anteriori al volo. Ricordati, poi, di portare un medicinale contro le nausee nella tua valigia a mano o nella borsa... e sempre con la ricetta del medico, per evitare che la sicurezza te lo sequestri durante i controlli);
5) Nella borsa a mano del tuo bambino dovrebbero essere presenti biberon sterilizzati sufficienti per tutta la durata del viaggio e/o cose da mangiare per il tuo bambino che avrai preparato a casa. In questo modo sarai sicuro che il tuo piccolo non soffrirà disturbi digestivi causati dal cibo precucinato tipico dell'aereo;
6) Ricordati di avere con te almeno un paio dei suoi giocattoli preferiti, e se tuo figlio ha un peluche del quale non può fare meno (o la classica pezzetta di cotone), portalo in viaggio con voi;
7) Se il tuo bambino si fa male in modo accidentale, chiama inmediatamente il personale di volo. Sugli aerei, infatti, è disponibile una cassetta del pronto soccorso proprio per questi casi.

In aereo con bambini. Norme e servizi a bordo.

Le norme

1) Per viaggiare in aereo, il bambino dovrà avere la sua carta d'identità o un documento d'identità nominale in cui sia presente una sua foto. Se però il destino del viaggio è un paese non appartenente alla Comunità Europea, il bambino dovrà avere il proprio passaporto.

2) Ricordatevi che le famiglie con bambini sono i primi a salire a bordo (ma dovrebbero essere anche gli ultimi), e che i bambini non possono sedersi nei posti contigui alle uscite d'emergenza.

3) Se il bambino ha meno di due anni, uno dei suoi genitori dovrà tenerlo in braccio durante la partenza e l'atteraggio. Il personale di volo proporzionerà ai genitori una cintura di sicurezza speciale per il bebè.

4) Infine, non è possibile portare a bordo il passeggino, che potrà comunque essere consegnato al personale di volo al momento di salire a bordo per essere messo nella stiva.

I servizi a bordo

Le compagnie aeree offrono molti servizi ai piccoli viaggiatori affinché possano disfruttare del volo in modo allegro e divertito.

1) Normalmente hanno menù speciali per bebè e bambini, che però deve essere sollecitato al momento di riservare il volo.
2) Alcune linee aree è possibile sollecitare (sempre al momento della riserva del volo) delle piccole culle per il proprio bebè. In questo caso si dovrà sedere nella prima fila dell'aereo, in quanto è la più spaziosa e comoda.
3) I bambini possono viaggiare seduti su un seggiolino d'auto omologato. Anche questa opzione si deve richiedere al momento della riserva del volo.
4) La gran maggioranza delle compagnie aeree hanno pannolini e tovagliette umide, come pure offrono la possibilità di riscaldare il bibe o la pappa dei bambini. In alcuni aerei nei bagni è presente anche un cambiatore.
5) Infine, il personale di volo solitamente offre ai piccoli viaggiatori una gran varietà di giochi con cui passare il tempo durante il volo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrezzi di Net Market srl
Responsabile account:
Gianluca Fiorelli (Consulente web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 95235