Home articoli Turismo Articolo

Viaggiare con bambini. Suggerimenti pratici

Primo articolo di una serie di 5 in cui si offrono suggerimenti pratici ai genitori su come vivere nel miglior modo possibile un viaggio con i propri bambini.
del 25/05/10 -

Il Ponte del 2 giugno, l'unico vero ponte di questa primavera, è ormai vicino ed è molto probabile che molte famiglie abbiano deciso di passare questi giorni di riposo fuori dalla città, magari organizzando un breve viaggio.

Questo articolo è il primo di una serie che propone suggerimenti pratici a tutti quei genitori che decidono viaggiare con i propri figli.
Infatti, soprattutto se i bambini sono piccoli, i genitori possono essere preda di numerosi dubbi circa alla convenienza o meno di viaggiare o sulle precauzioni che devono prendere.

In questa serie – in cui parleremo di viaggi in auto, in aereo, in treno ed in nave – cercheremo di risolvere tutti questi dubbi con suggerimenti.

Perché una cosa è certa: dopo mesi di intenso lavoro e di vivere la classica routine casa-lavoro-casa, sta arrivando il tempo in cui le famiglie possono finalmente vedere vicino il momento delle vacanze. E le vacanze (siano le classiche estive o, appunto, un Ponte), si sa, sono sacre.

VIAGGIARE IN AUTO CON I BAMBINI.

L'automobile è senza dubbio il mezzo di trasporto che permette il maggior grado di libertà. Eppure, quando si viaggia in auto con dei bambini, è necessario prestare attenzione a molti piccoli dettagli e stare sempre allerta.

I lunghi viaggi in auto per i bambini piccoli possono essere davvero noiosi. Però è possibile far sì viaggino sicuri e senza annoiarsi.
Ecco i nostri suggerimenti:

1) Avere a portata di mano una borsa con stuzzichini come biscotti, formaggini, frutta, acqua, succhi di frutta;
2) Avere in auto un'altra borsa con giocattoli, racconti, libri d'adesivi... ;
3) Avere una buona collezione di CD (o Mp3) di canzoni infantili;
4) Se i bambini hanno già 3 o 4 anni e si annoiano ed incominciano a chiedere a che ora si arriva a destinazione, innanzi tutto non innervositevi e, poi, incominciate a proporgli semplici giochi che possano intrattenerli. Per esempio contare tutte le macchine di un determinato colore che s'incrociano, o fargli fare da navigatore dandogli una mappa e dicendogli di cerchiare con una matita tutti paesi per cui stiamo passando;
5) Un'ottima opzione per intrattenere i bambini per un lungo periodo di tempo è installare in macchina un sistema di video o monitor per auto. In questo modo i bambini possono passare il tempo guardando i loro cartoni preferiti;
6) Fare una fermata ogni due ore. Non solo è buono per chi guida riposare alcuni minuti, ma i bambini così potranno sgranchirsi le gambe, correre e giocare all'aria aperta;
7) In macchina è sempre buono avere un cassetta di pronto soccorso, con garza sterile, cotone, cerotti, disinfettante, alcohol...

Come si può notare, sono tutti consigli frutto del buon senso e di facile applicazione.

Ma il consiglio più importante è: pazienza

I bambini sono molto esigenti e volubili. Mostratevi positivi quando vi chiedono qualcosa e coinvolgeteli nel viaggio trasformandolo da semplice 'andare da A a B' in un'avventura indimenticabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrezzi di Net Market srl
Responsabile account:
Gianluca Fiorelli (Consulente web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 94279