Valorizzare l'acqua: una grande sfida globale

L'Italia è il primo paese dell'Unione Europea per consumo idrico. Nonostante un territorio potenzialmente ricco d'acqua, le carenze infrastrutturali impongono interventi di grande portata, specialmente a livello industriale. Le risposte Siemens nella IX edizione di Accadueo.
del 05/06/08 -

Il consumo di acqua del nostro Paese è tra i più elevati al mondo, dopo Giappone, Canada, USA e Australia. La nostra penisola è dotata di una rete idrica di buone dimensioni, che si estende per 280.000 Km e conta circa 13.000 acquedotti. Tuttavia l'usura e l'inadeguatezza degli impianti causano una dispersione media del 27% delle risorse idriche. Le condizioni peggiori sono registrate al Centro-Sud, dove alla "rete colabrodo" si aggiunge la costante siccità.

Per queste ragioni, il trattamento dell'acqua costituisce il requisito necessario per supportare lo sviluppo economico nel lungo periodo. Siemens promuove l'impegno dei grandi gruppi industriali per rispondere in modo efficace ai problemi legati alla dispersione del cosiddetto oro blu. Per ridurre sprechi che gravano tanto sull'ambiente quanto sull'economia, il Gruppo propone infatti soluzioni innovative sia per l'automazione degli impianti esistenti capaci di contribuire significativamente alle performance, sia per la filtrazione dell'acqua e il trattamento dei fanghi.

Un altro settore di intervento strategico è il riutilizzo delle acque reflue, processo fondamentali soprattutto nelle aree in cui è più difficile accedere a grandi invasi. L'uso dell'acqua, soprattutto nei settori agricolo, energetico e industriale, rende infatti necessari trattamenti ad hoc di depurazione, per ottenere nuovamente acqua pulita e quindi realizzare un ciclo idrico integrato.

Per questo tipo di attività, Siemens Water Technologies propone due tecnologie particolarmente innovative, denominate Memcor e Cannibal, che garantiscono risultati eccellenti per quanto riguarda la qualità dell'acqua e la riduzione di fanghi.

Queste due soluzioni sono state proposta anche in occasione di Accadueo, la Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue. L'evento, svoltosi a Ferrara dal 21 al 23 maggio, aveva infatti l'obiettivo di sensibilizzare il mondo dell'industria all'utilizzo di sofisticate tecnologie per la risoluzione delle sempre maggiori problematiche legate all'acqua: una visione condivisa da Siemens, da sempre all'avanguardia nel campo della valorizzazione delle multiutilities.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siemens S.p.A.
Responsabile account:
Elsa Negri (Web Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 33856