Home articoli Turismo Articolo

Vacanze nel Nord Europa? La risposta è la crociera

Il Nord Europa è una meta molto gettonata negli ultimi anni, dove c’è stata una riscoperta delle sue bellezze...
del 24/06/22 -

Il Nord Europa è una meta molto gettonata negli ultimi anni, dove c’è stata una riscoperta delle sue bellezze: sia da un punto di vista naturalistico, paesaggistico e urbano, è infatti una zona che ha molto da offrire. Tuttavia, prenotare una vacanza in queste zone spesso significa non solo un notevole esborso economico (in quanto si tratta di zone con prezzi mediamente più alti di quelli a cui siamo abituati), ma comporta anche un lavoro organizzativo non indifferente: voli, trasporti in loco, hotel, il tutto il più delle volte con barriere linguistiche e culturali che rendono il processo difficoltoso.
Se hai voglia di vivere un’esperienza unica e prenotare una vacanza da sogno nel Nord Europa, esiste però un’alternativa semplice, ovvero la crociera dei mari del Nord Europa. Questo tipo di vacanza permette di toccare alcuni dei punti più belli e suggestivi di queste zone ad un prezzo relativamente contenuto, il tutto avendo trasporto, vitto e alloggio in un unico posto, ovvero in nave.
Inoltre, è possibile il più delle volte fare escursioni verso i luoghi più suggestivi del Nord Europa.

Le crociere nel Nord Europa

Quando si pensa alla crociera, il primo pensiero di molte persone è rivolto al Mediterraneo che, certamente, rappresenta una meta imperdibile: Marsiglia, Palermo, Napoli, Palma de Mallorca e tante altre. Ma chi ha voglia di un’esperienza unica e che rimanga nei propri ricordi per sempre, non può perdersi una crociera nei mari del Nord Europa.

In genere, per il clima questi viaggi si pianificano da maggio a settembre e durano da 8 a 15 giorni.

In Italia, molte offerte crociere per questa destinazione sono offerte dal gruppo Costa Crociere, uno dei leader del settore, che offre pacchetti volo+crociera, così sarà possibile aspettare l’arrivo della data di partenza senza nessun pensiero oltre a quello di preparare la valigia e recarsi in aeroporto prima e al porto di partenza poi. Inoltre, grazie a queste crociere è possibile condensare una vacanza potenzialmente molto lunga in pochi giorni: vengono infatti annullate le tempistiche degli spostamenti da organizzare direttamente in loco su mezzi locali, il tragitto si percorre infatti sulla nave, dove oltretutto è possibile approfittare dei numerosi servizi e comodità offerte dalle navi (ristoranti, negozi, attività sportive e ricreative, serate musicali, ecc).

Cosa visitare nel Nord Europa?

Ma concretamente, cosa sarà possibile visitare durante le crociere Nord Europa offerte dal gruppo Costa? Si avrà la possibilità di visitare i fiordi norvegesi, patrimonio dell’UNESCO. Il fiordo Geiranger è circondato da una natura incontaminata e, a mezzanotte, il sole sarà ancora alto nel cielo.

Inoltre, si potraà mangiare ottimo salmone a Bergen e visitare le capitali baltiche come Tallin o Riga. Un’altra tappa particolare è rappresentata dalle isole Lofoten. Sarà inoltre possibile ammirare anche i castelli scozzesi o i geyser islandesi, di vedere Copenaghen con le sue case colorate o il centro storico di Tallinn, il mercatino delle pulci di Riga o le cupole luccicanti di Stoccolma. A Copenaghen sarà anche possibile visitare il suggestivo borgo di Dragør, dal clima davvero fiabesco: qui si potrà girare in risciò e visitare palazzi reali, il castello di Amleto e la celebre statua della sirenetta.

È prevista una tappa anche ad Hellesylt, dove si possono ammirare le bellissime cascate, la gola del Flydal, il ghiacciaio di Bryksdal, il Nordfjord.

Infine, seppur non ultimo, sono previste avventurose escursioni fino a Geiranger, un fiordo che fa parte dell’Unesco ed è davvero una meraviglia della natura, con i suoi incredibili panorami. Una volta ammirata tutta la sua bellezza, ci si potrà fermare nelle fattorie locali a degustare i prodotti tipici. Le escursioni da fare sono davvero tante, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Photo by: Rudolf Kirchner

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Rudolf Kirchner
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 362539