Home articoli Turismo Articolo

Vacanza alle Isole Tremiti: 3 cose da sapere

Un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, calette nascoste tra scogli e faraglioni e misteriose grotte raggiungibili via mare sono ciò che ci si aspetta da una vacanza alle Isole Tremiti...
del 18/09/23 -

Un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, calette nascoste tra scogli e faraglioni e misteriose grotte raggiungibili via mare sono ciò che ci si aspetta da una vacanza alle Isole Tremiti. E in effetti è proprio così: le cinque perle dell’Adriatico rappresentano un vero e proprio paradiso terrestre, a pochi passi dalla costa.

Prima di organizzare un viaggio alle Isole Tremiti, però, ci sono alcune cose molto importanti da sapere: ecco tre informazioni che possono rivelarsi davvero utili.

Dove si trovano e come arrivare

Le Isole Tremiti sono un arcipelago appartenente alla provincia di Foggia, e sono raggiungibili comodamente via mare con aliscafi o traghetti. I porti da cui è più conveniente partire sono quelli di Peschici, Rodi Garganico, Vieste, Vasto e Termoli: per raggiungere facilmente l’arcipelago, quindi, prenota il tuo viaggio in traghetto con TraghettiPer e scegli il porto di partenza che preferisci tra quelli più vicini a te o più facilmente raggiungibili, inserisci la data in cui partire e troverai facilmente l’offerta più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.

Alcune isole sono disabitate

È bene ricordare che le Isole Tremiti che si possono raggiungere sono cinque: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa (da non confondere con l’isola di Pianosa nell’arcipelago toscano), la quale fa parte di una riserva naturale e può essere visitata solo dopo aver ottenuto un permesso speciale.

Le isole di San Domino e San Nicola sono però le uniche abitate e offrono tutti i servizi di cui si ha bisogno per una vacanza e anche tante attrazioni imperdibili. In entrambe le isole il centro storico è una chicca, specialmente a San Nicola dove si può ammirarlo arroccato sul lato ovest dell’isola.

Tra le due è però l’isola di San Domino ad attrarre maggior turismo, probabilmente per il suo mix perfetto tra centro abitato e natura: fitte pinete e fiori variopinti raggiungono ogni angolo, portando colore, profumo e un’atmosfera incontaminata.

Le isole di Capraia, Pianosa e Cretaccio sono invece disabitate, e quest’ultima sta subendo anche uno sgretolamento costante a causa del clima.

C’è una sola spiaggia di sabbia

Ebbene sì, le spiagge sabbiose non sono così frequenti alle Isole Tremiti. In realtà l’unica vera spiaggia di sabbia è Cala delle Arene, una striscia di sabbia bianca e fine che raggiunge dolcemente le limpide acque del mare. Il paesaggio è anche molto suggestivo, dato che la spiaggia si trova incastonata tra le rocce.

In un certo senso anche la Spiaggia dei Pagliai può essere considerata sabbiosa: è caratterizzata da massi di roccia calcarea che ricordano balle di paglia, e da qui il nome.

Non bisogna temere, però, perché le spiagge sabbiose non mancheranno di certo. Con le sue infinite cale e calette incastonate tra gli scogli, il paesaggio marino delle Isole Tremiti è uno dei più spettacolari d’Italia. Qui si avrà l’opportunità di vivere il mare in un modo diverso, più naturale e libero, e di esplorare le diverse cale che rendono questo un luogo imperdibile. Nel proprio itinerario di viaggio non possono mancare, poi, Cala Matano, a strapiombo sul mare, e Cala Tonda, una vera e propria piscina naturale.
Photo by: Foto di Bultro - Own work, CC BY-SA 3.0

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Bultro - Own work, CC BY-SA 3.0
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383298