Un preventivo per un sito web. Ma come capire di chi fidarsi?

Dal celebre “figlio della signora del piano di sotto che sa fare i siti” fino alla grande e blasonata web agency con 70 dipendenti e sedi a Milano Roma e Napoli, ogni giorno vengono prodotti preventivi per siti web e/o per azioni di web marketing. Ecco un trucco per essere sicuri della serietà di una web agency.
del 09/04/10 -

Richiedere un preventivo per un sito web, significa innanzi tutto avere la percezione che comunicarsi sul web potrà avere effetti positivi sulle vendite e di conseguenza far crescere il fatturato di un'azienda con un investimento economico minimo paragonato ai ricavi.
Ma di quale sito web stiamo parlando? Una piattaforma per il commercio elettronico? Un sito web per tour operator? Un sito di un'agenzia di viaggi? Quello di una struttura ricettiva? E di che tipo? Su quale segmento di mercato si affaccia? Quale sarà il profilo medio del cliente potenziale dell'azienda?

Abbiamo provato a fare un piccolo esperimento.

Abbiamo fatto richiesta di preventivo per un sito web più attività di web marketing a 30 web agency in tutt'Italia, compilando i campi nelle varie pagine di richiesta preventivo sito web che abbiamo trovato. Abbiamo avuto cura di essere quanto più vaghi possibile sull'area di interesse, limitandoci a scrivere “commercio” nei campi in cui bisognava inserire il settore di attività.

Risultato:

su 30 agenzie di comunicazione, 24 ci hanno fornito entro un giorno un preventivo dettagliatissimo che riportiamo di seguito:

ideazione del logo più immagine coordinata
realizzazione sito web (max 8 pagine)
piattaforma di commercio elettronico con possibilità di inserimento prodotti
posizionamento nei motori di ricerca
keyword advertising (campagna annunci Google a pagamento)

tutto per cifre che a seconda dei vari preventivi oscillavano tra i 2000 e i 7000 euro per 6 mesi di attività. Incredibile!

Ma come fanno queste 24 agenzie a formulare preventivi tanto precisi rispetto ad attività di marketing previste per un'azienda di cui abbiamo volutamente nascosto ogni informazione?! Semplice, basta emettere preventivi a caso!

Ecco dunque un trucco per essere sicuri della serietà di una web agency. Provate a contattare un'agenzia di comunicazione inviando una richiesta di preventivo specificando il meno possibile rispetto alla vostra attività. Se sarete contattati da un consulente di quell'agenzia, che vi chiederà informazioni circa l'area di interesse, oltre che specifiche varie su tutti gli aspetti del vostro business tenendovi al telefono anche per diversi minuti, allora probabilmente siete al telefono con un professionista.
Se al contrario riceverete una mail con una semplice (per quanto argomentata) proposta commerciale, allora cestinatela senza pensarci troppo, perchè quella mail vi è stata mandata da un ”esperto improvvisato”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QADRA.net
Responsabile account:
Alessandro Mazzù (Consulente Creativo | QADRA WEB AGENCY)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 88929