Ubuntu 13.10 Plus12 Remix 3D: FaiDaTe

Con il KIT-PLUS-12 partendo da Ubuntu 13.10 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-12, con codec, software, utilità aggiuntive...
del 24/10/13 -

Con il KIT-PLUS-12, una connessione internet e pochi click, partendo da Ubuntu 13.10 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-12, con codec, software, utilità aggiuntive. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox con utili estensioni e segnalibri. Effetti 3D attivati, 5 modalità grafiche (DE) per entrare in Ubuntu. Con la versione Fai-Da-Te ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte vostra (le cose fatte in proprio hanno sempre miglior gusto). Ma, come al solito, mi sono deciso a dare anche il pesce per quegli amici che hanno avuto qualche problema a crearsi, da soli la Plus-12, magari per difficoltà di collegamento ad internet (ADSL). Creare. in proprio, la Plus 12 significa cominciare a prendere confidenza con diversi aspetti del sistema operativo.

Se avete problemi di connessione internet oppure nel vostro computer non si trova installato Ubuntu 13.10 ufficiale a 32 bit o a 64 bit, potrete scaricare la ISO (DVD) della Plus-12, sia in versione a 32 bit che a 64 bit:

Ubuntu 13.10 italiano Plus12 Remix DVD - 32 bit
Ubuntu 13.10 italiano Plus12 Remix DVD - 64 bit


Specificatamente, in LibreOffice, troviamo la presenza di diversi nuovi font, la possibilità di importare e modificare file in formato PDF ed una macro che permette la persistenza delle immagini, anche incollate da pagine web. La Plus 12 prevede la presenza di Gimp in cui abbiamo inserito pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature, script-fu (per realizzare effetti grafici) ed altri filtri particolari per ulteriori effetti (G'Mic). Ubuntu Plus 12 permette (con uno script) di integrare molte applicazioni didattiche che vanno dall’età prescolare fino all’università, molti giochi formativi ed anche applicazioni di grafica di grande interesse e qualità. Quindi farete, sicuramente, felici i figli o i nipotini ed anche voi stessi. Allo stesso modo, con altro script è possibile installare (con un click) molte applicazioni dedicate al video-editing. Potete personalizzare ulteriormente la vostra Ubuntu (installazione-disinstallazione di software) ed alla fine creare l'immagine ISO della vostra personalizzatissima Ubuntu, grazie a Remastersys.


NOTE IMPORTANTI

Dedicare un quarto d'ora per la lettura delle note importanti e delle istruzioni non significa perdere il proprio tempo ma può significare, evitare giornate intere di problemi e di ricerche complicate.

1 - La Plus-12 FAI DA TE è disponibile nelle versioni per Ubuntu 13.10 a 32 bit ed a 64 bit.

2 - Nel caso si realizza l'immagine ISO con Remastersys, la stessa, non conterrà Wubi. Quindi non si potrà utilizzare per installare Ubuntu dentro Windows e per l'installazione di Ubuntu servirà una partizione dedicata.

3 - Con l'eventuale immagine ISO creata con Remastersys è possibile creare un DVD avviabile oppure una pen-drive avviabile con l'utilità prevista da Ubuntu Creazione disco di avvio USB. In caso di problemi potete provare con Unetbootin.


1 - Cosa ci serve

1.1 - Una versione di Ubuntu 13.10 a 32 o 64 bit ufficiale già installata

Anche se avete effettuato aggiornamenti, installazione di software e personalizzazioni, va bene lo stesso. Ricordate solo di salvare gli eventuali segnalibri di Firefox, in quanto verranno sostituiti. Per salvare i segnalibri si rimanda a: Elementi base per navigare con Firefox. Verranno pure cambiati i settaggi della scrivania ma non quelli dei programmi già installati, salvo che le configurazioni di Gimp, Firefox, Chromium e LibreOffce che verranno sostituite e migliorate.


1.2 - Una connessione ad internet
Per scaricare le informazioni ed il software necessario a realizzare la Plus-12, è indispensabile una connessione ad internet attiva (possibilmente veloce, vista la mole di materiale da scaricare).


1.3 - Scaricare il file compresso, KIT-PLUS-12-xx-Faidate.tar.gz (xx sta per 32 o 64 bit)
Serve solamente scaricare un file compresso .tar.gz. Per scaricarlo, basta fare click su uno dei link sottostanti, in base a quale architettura di Ubuntu avete installato (32 bit o 64 bit):



Per Ubuntu 13.10 a 32 bit

Download del KIT-PLUS-12-32-Faidate.tar.gz


Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.
Nome file KIT-PLUS-12-32-Faidate.tar.gz, grandezza 112.967.849 byte

_____________________



Per Ubuntu 13.10 a 64 bit

Download del KIT-PLUS-12-64-Faidate.tar.gz


Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.
Nome file KIT-PLUS-12-64-Faidate.tar.gz, grandezza 113.055.707 byte



2 - Realizziamo la Plus-12

La procedura è di una semplicità disarmante:

decomprimere (doppio click) il file KIT-PLUS-11-xx-Faidate.tar.gz, necessariamente, nella cartella utente (cartella home);

controllare che la connessione ad internet sia attiva;

entrare nella Cartella home / KIT-PLUS-12-xx-Faidate e fare doppio click sul file LEGGIMI - CREARE la PLUS dove troverete brevi e chiare indicazioni su cosa fare. Riporto per vostra comodità il file, per la versione a 32 bit:

LEGGIMI - CREARE la PLUS

Indicazioni più dettagliate sulle ulteriori configurazioni, li trovate nelle istruzioni contenute nella Cartella home / KIT-PLUS-12-xx-Faidate / Guide rapide. Per comodità riporto le istruzioni:

Istruzioni Ubuntu Plus 12 Fai-da-te - Guida PDF



_____________

ATTENZIONE: se lanciando il primo script 1-Repo-Codec.sh il Terminale, verso la fine dell'esecuzione dello script, ossia durante l'installazione di Java 8, dovesse bloccarsi, allora:
1 - chiudete il Terminale;

2 - riavviate il compurer;

3 - aprite il Terminale e date il comando: sudo apt-get install oracle-java8-installer

4 - se il terminale lo richiede, date il comando: sudo dpkg --configure -a
5 - verrà ultimata l'installazione di Java e poi potere continuare con gli altri script successivi al primo.

_____________


Ogni cartella contenuta nel KIT, ha un file LEGGIMI con le istruzioni sintetiche specifiche.

Ovviamente, per crearvi una Plus-12 tutta vostra e personalizzata, potete modificare i file script (basta aprirli ed aggiungere o cancellare righe). Nelle istruzioni troverete maggiori chiarimenti sugli script.


3 - Supporto per la Plus-12

Ottenere un supporto per Ubuntu Plus-11 Remix
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu 13.10 Plus 12 Remix 3D - FaiDaTe



4 – Cosa c'è in più nella PLUS 12

LaPlus-12, contiene codec, tantissimo software aggiuntivo e svariate utilità. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox è già settato con utili estensioni e segnalibri. Trovate anche Chromium con i segnalibri aggiuntivi. Effetti 3D attivati, 5 modalità per entrare in Ubuntu. Troviamo la presenza di diversi nuovi font. Specificatamente, in LibreOffice, avrete la possibilità di importare e modificare file in formato PDF ed una macro che permette la persistenza delle immagini, anche incollate da pagine web. In Gimp, inoltre, abbiamo inserito pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature, script-fu (per realizzare effetti grafici) ed altri filtri particolari per ulteriori effetti (G'Mic). Di seguito vedremo meglio le particolarità che rendono, la Plus 12 ricca e completa per un uso standard del computer. Trovate pure Unetbootin che serve a realizzare chiavette USB avviabili. Troverete, pure, tantissime altre applicazioni ed utilità.

4.1 – Diversi modi di entrare in Ubuntu PLUS 12

Dopo avere ultimato le precedenti operazioni avrete un sistema operativo molto più completo dell'originale. Nella schermata del log-in, noterete subito una differenza, infatti se, prima di inserire la password, fate click sulla rotellina indicata dalla freccia gialla, troverete ben 5 diversi modi di entrare in Ubuntu.

Login

Ad ognuno corrisponde un'interfaccia grafica specifica.

Ubuntu originale presenta solo l'opzione indicata col numero 5, ossia Unity, dove tutti i comandi si trovano in una barra a sinistra della scrivania). Scegliendo l'opzione 1 avrete Ubuntu con una bella barra animata, situata in basso. Con l'opzione 2 entrerete con l'interfaccia grafica di GNOME 3. Con le opzioni 3 e 4, avrete l'aspetto del vecchio e tanto amato GNOME 2, col menù nella barra in alto a sinistra.

Il funzionamento è semplice. Dalla finestra del login (figura sopra) fate click sull'icona indicata dalla freccia gialla. Appariranno tutte le opzione. Click sulla modalità desiderata che si evidenzierà (nella figura sopra ad esempio è stata scelta l'opzione 5) e quindi potrete inserire la password.

Potete provare, facilmente, tutte le cinque modalità d'entrata. Infatti, non serve riavviare il computer ma scegliere Termina sessione, che trovate nel bottone di chiusura (in alto a destra – da dove si spegne il computer). Nella barra animata di Cairo-Dock, trovate anche il bottone di spegnimento, se fate click con la rotellina del mouse, avrete l'opzione Termina sessione.

Con l'opzione Termina sessione, vi ritroverete nella pagina del log-in da cui potete scegliere la modalità grafica con cui entrare, senza bisogno di riavviare il computer. Ubuntu ricorda la scelta fatta, quindi se non la cambiate entrerete con la modalità precedentemente scelta.



4.2 – Le applicazioni di grande utilità ed usabilità

Il Menù classico di Ubuntu anche in Unity

A) – Menù Classico - Con qualunque opzione entriate, troverete il Menù Classico, ossia una piccola icona di Ubuntu che mostra i menù alla maniera di GNOME 2. Da quando Ubuntu ha adottato Unity, molti utenti si sono trovati male per la mancanza dei tanto comodi menù delle Applicazioni, Sistema e Preferenze. Trovate l'icona nella barra in alto, verso destra. In modalità GNOME (versione 3) basta spostarsi col puntatore nell'angolo in basso a destra. Maggiori notizie: Il Menù classico di Ubuntu anche in Unity

B) – La barra animata – Con qualunque opzione entriate, potrete scegliere una bella barra animata (Cairo) che si posiziona in basso e tra le altre cose, offre anche il Menù di Ubuntu alla maniera classica. La barra è a scomparsa ed ampiamente personalizzabile.


5 - Caratteristiche grafiche della PLUS-12

Nella cartella del KIT-PLUS-12-xx-Faidate (contenuta nella Cartella home) oltre agli altri file troverete anche la copertina del DVD, da stampare nella grandezza di cm. 12x12, che qui, per comodità riporto:

Copertina DVD di Ubuntu Plus 12 - 32 bit

Copertina DVD di Ubuntu Plus 12 - 64 bit

Troverete anche l'immagine ubuntu-remastersys da utilizzare quale sfondo per lo splash d'avvio della eventuale ISO creata con Remastersys.

Alcune schermate relative alla Plus 11

La scrivania della Plus 12
Scrivania


Selezione aree di lavoro della Plus 12
selezione aree di lavoro


La sfera 3D nella Plus 12
Sfera 3D


Scrittura col fuoco nella Plus 12
Scrittura col fuoco

Video
Per vedere come si presenterà Ubuntu Plus-12 Remix, vi propongo il sottostante filmato (relativo alla Plus 9, ma, per molti aspetti, valido anche per la Plus 11). Prima di guardare i filmati, attivate l'audio:

Dal Canale YouTube MajoranaVideo
Ubuntu Plus 9 Remix: giro esplorativo ed Effetti grafici 3D



Ecco come godersi i principali effetti grafici della Plus 12

Cubo rotante: Control+Alt e trascinare col sinistro del muse premuto. Provate pure con la rotellina del mouse tenuta premuta e trascinate.

Aree di lavoro (desktop multipli): Nella Plus 12 sono impostate quattro aree di lavoro, ecco gli effetti

Tasti Windows+s, oppure dall'icona Selettore spazio di lavoro che trovate nella barra laterale di sinistra, oppure portando il puntatore del mouse nell'angolo in basso a destra - ed avrete tutte le aree di lavoro (quattro scrivanie). Le finestre aperte possono essere trascinate da un'area all'altra. Click su una delle 4 aree e verrà portata in primo piano.

Tasti Control+Alt mantenuti premuti. Utilizzando freccia destra e freccia sinistra, le aree di lavoro ruoteranno, una alla volta.

Tasti Control+Alt+freccia giù ed avrete le aree di lavoro in riga. Utilizzando freccia destra e freccia sinistra, scorrerete le aree. Rilasciando i tasti l'area innanzi verrà portata in primo piano.

Finestre: se avete aperto più di una finestra nella Scrivania, potete avere diversi effetti.

Fate click su una finestra in secondo piano e verrà portata in primo piano.

Tasti Windows+Tab e se avete più finestre aperte. Lasciando premuto il tasto Windows (Super) ogni volta che premerete Tab le finestre ruoteranno per essere scelte.

Tasto Alt+Sinistro del mouse e le finestre saranno spostate col muse da qualunque posizione vengano agganciate (non serve andare nella barra in alto della finestra).

Sono solo alcuni degli effetti impostati. Compiz vi permette di impostarne tante.

Scrivere col fuoco: Maiuscolo+Windows e col sinistro del mouse tenuto premuto potrete scrivere col fuoco. Per Cancellare: Maiuscolo+Windows+c


6 - Caratteristiche aggiuntive e nuovo software disponibile in Ubuntu Plus-12

Caratteristiche aggiuntive in LibreOffice

1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura), le immagini in vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Grazie ad una macro, LibreOffice Plus, elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino blu in alto a destra (vicino alla guida - punto interrogativo). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

Persistenza delle immagini WEB - Video guida


2 - Fonts - In LibreOffice troverete altri font aggiuntivi, tra cui anche il vecchio ed il nuovo font di Ubuntu.

3 - Importazione e modifica file PDF - LibreOffice permette di esportare i documenti in formato PDF e con una velocità impressionante. Viceversa non è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). Grazie ad una estensione (PDF-Import), è possibile anche l'importazione e l'editazione dei file PDF. LibreOffice Plus, fornisce anche questa estensione che molti utenti ignorano. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

Importazione e modifica file PDF - Video guida


4 - Modelli e cliparts - In LibreOffice, sono stati inseriti molti modelli e le clip-arts aggiuntivi.


Caratteristiche aggiuntive in Gimp - Troverete, font, pennelli, gradienti e script-fu aggiuntivi che consentiranno numerosi effetti:

The Gimp 2.6.x arricchito


Inoltre Gimp ha pure ulteriori effetti grafici aggiuntivi che trovate in Filtri / G'MIC (in basso al menù).


Le caratteristiche aggiuntive in Firefox - Troverete segnalibri utili, componenti aggiuntivi di grande utilità e temi:

Firefox con componenti aggiuntivi



Altre applicazioni disponibili in Ubuntu Plus 11 - Oltre a tanto software aggiuntivo inerente svariate categorie (Multimedia, Grafica, Internet, Utilità, ecc..), troverete anche la possibilità di installare, con uno script (il numero 4), del software didattico e giochi mirati alla didattica. Con lo script 5 potrete, volendo, installare diverse applicazioni per il video-editing. Trovate pure Unetbootin, Remastersys e tanto altro.



7 - Pulizia - immagine ISO e DVD della VOSTRA Ubuntu Plus 12 Personalizzata


Ed ecco la ciliegina - Adesso che avete installato Ubuntu Plus-12-Remix, potete personalizzarla ancora di più. Ossia, come vi pare: aggiungere o rimuovere software, cambiare l'aspetto grafico e quant'altro volete. Se avete fatto dei cambiamenti significativi, vi basterà creare il DVD con la vostra Plus-12-Personalizzata. Per fare questo useremo Remastersys che produrrà la ISO da scrivere in un DVD. Per utilizzare l'applicazione vi rimando alla mia guida:

Remastersys salva il tuo Ubuntu su DVD



8 - FAQs

1 – Ho già una versione precedente di Ubuntu installata nel computer. Posso aggiornarla alla versione Plus 12 senza reinstallazione e quindi conservando i miei dati?

Ubuntu Plus 12 FaiDaTe consiste in un KIT di configurazioni e quindi è necessario avere già installato Ubuntu 13.10 originale. Verranno perdute le tue configurazioni della scrivania e di Firefox. Per salvare i segnalibri ti rimando a: Elementi base per navigare con Firefox.

2 – Cosa perdo e cosa guadagno rispetto al mio Ubuntu ufficiale se installo il KIT-PLUS...?

Non perdi nulla, ma guadagni tante cose non previste nella versione originale. Inoltre:

a) - Tutti i programmi da te installati resteranno immutati.
b) – Verranno installati altri programmi.
c) – Otterrai tutte le configurazioni della Plus in automatico.



3 – Come posso ottenere un supporto per Ubuntu Plus-12 Remix?

Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu 13.10 Plus 12 Remix 3D - FaiDaTe



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212935