Tutti pazzi per il pistacchio: le ricette da provare assolutamente

Il pistacchio è una frutta secca molto apprezzata non solo in Italia. Oltre ad essere gustato con piacere così come nasce, al naturale, il pistacchio è un ingrediente molto prezioso, sia per i cibi salati che, in modo particolare, per quelli dolci...
del 15/09/22 -

Il pistacchio è una frutta secca molto apprezzata non solo in Italia. Oltre ad essere gustato con piacere così come nasce, al naturale, il pistacchio è un ingrediente molto prezioso, sia per i cibi salati che, in modo particolare, per quelli dolci. Per quanto riguarda il settore dei dolci, il pistacchio è uno dei protagonisti principali della pasticceria contemporanea. Esistono moltissime ricette che innalzano, in un modo o in un altro, il suo sapore assolutamente unico. Di seguito alcune ricette al pistacchio da non perdere assolutamente, dalla fresca preparazione della cheesecake, alla ricetta facile e gustosa del tiramisù al pistacchio e tanti altri ancora.

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è una tipica torta che non richiede la cottura al forno e ovviamente l’elemento principale è la crema di pistacchio. Questo dolce, molto semplice nella preparazione, si presenta come un dolce fresco, cremoso e colorato, ideale per la stagione estiva e non solo. In generale, come per tutte le cheesecake, è sufficiente creare la base croccante con dei biscotti secchi tritati e, per quanto riguarda la crema al pistacchio, basta mescolare la panna montata e la crema di pistacchio. Un mix di croccantezza e freschezza per un dolce goloso amato e apprezzato da grandi e piccini.

Rotolo al pistacchio

Tra le tante ricette al pistacchio, non può mancare assolutamente il rotolo al pistacchio. Si tratta di una pasta biscotto dal colore verde (per riprendere il colore si può utilizzare un po’ di colorante alimentare) farcita con una golosa crema al pistacchio. Questa combo darà vita ad un risultato eccellente che, inoltre, sarà molto apprezzato proprio per la sua leggerezza. Il dolce, infatti, non necessita né di lievito né di farina.

Tiramisù al pistacchio

Tra le ricette al pistacchio, il tiramisù è senza dubbio una delle più golose. Nata come una variazione del tiramisù originale, la versione al pistacchio è, al giorno d’oggi, un’opzione molto amata a livello mondiale. Dal gusto inconfondibile e gustoso, il tiramisù al pistacchio è un dolce ideale da gustare alla fine di un pranzo o una cena con gli amici o i parenti. Ciò che viene molto apprezzato di questo dolce, oltre all’infinita bontà, è sicuramente la facilità della sua preparazione. Senza cottura e in pochi minuti, sarà pronto per essere servito in tutta la sua golosità e bontà.

Muffin con cioccolato e pistacchio

I muffin al cioccolato e pistacchio sono una soluzione di dolcetti monoporzione ideale quando si desidera qualcosa di dolce ma semplice allo stesso tempo. Ottimi per la merenda o per la colazione, per la preparazione dei muffin al cioccolato e pistacchio sono sufficienti pochi ingredienti e passaggi. Il pistacchio, in questo caso, è presente sotto forma di farina, mentre a dominare la farcitura, vi è la golosità del cioccolato.

Tortino al pistacchio dal cuore morbido

Il tortino al pistacchio dal cuore caldo è un dolce morbido e irresistibile, soprattutto durante le fredde giornate d’inverno. Questo dolce al pistacchio necessita di pochi e semplici ingredienti per la preparazione. La parte del lavoro che deve essere più attenzionata, è la cottura. Per fare in modo che il tortino mantenga il cuore morbido, è necessario non superare i 15 minuti di cottura. Inoltre, il dolce deve essere servito tiepido, per una perfetta esplosione di profumo e di bontà.
Photo by: Foto di tomateoignons

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di tomateoignons
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365515