Home articoli Societa Articolo

Tutti pazzi per il barbecue

La passione degli Italiani per la griglia trova lo sfogo anche online Su eBay viene acquistato un prodotto BBQ ogni 19 minuti e le vendite della categoria crescono del +12,5%
del 14/05/15 -

Le giornate si allungano e s’inizia a gustare i primi scampoli d’estate: mai come in questi ultimi anni è aumentata la voglia di godersi il tempo libero all’aria aperta e in compagnia degli amici. Gli Italiani si scoprono, così, appassionati organizzatori di pranzi e cene, dove la regina indiscussa è la griglia, almeno per il 68% dei connazionali*.
Un interesse, quello per l’universo BBQ, confermato anche dai dati analizzati da eBay, specchio dei consumi con oltre 4.5 milioni di acquirenti attivi in Italia: nel 2014 sul sito italiano è stato registrato un incremento di volumi di vendita degli articoli a tema pari al 12,5% rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2014 gli italiani hanno così acquistato un barbecue, un grill o un accessorio a tema ogni 19 minuti.
E con l’arrivo di primavera il trend è cresciuto ulteriormente: solo negli ultimi 60 giorni su eBay.it sono stati acquistati ben 5.500 oggetti dedicati al barbecue**.
Se scendiamo nel dettaglio, scopriamo che è la Domenica, il giorno in cui vengono fatti più acquisti rispetto alla media settimanale**: magari sono le stesse grigliate tra amici a stimolare il desiderio di avere un proprio barbecue, sempre comodamente a disposizione, in casa propria.

I veri intenditori, poi, non si fermano davanti a nulla e sono disposti a pagare cifre considerevoli per il modello più tecnologicamente avanzato o per quello più scenografico, come Il Forno Oil Barbecue - Modello Diva di Palazzetti, venduto recentemente su eBay.it a circa 1.599 Euro**.

La grande piazza virtuale tra chi vende e chi compra di eBay.it ha analizzato le preferenze degli Italiani, individuando i modelli di barbecue più richiesti.
Si scopre così che il modello più gettonato è quello a gas, la soluzione perfetta per chi non dispone di grandi spazi e preferisce puntare sul senso pratico. E negli ultimi 90 giorni, tra i modelli più venduti della categoria spicca il Barbecue sferico a gas AMBRI 480G di OutdoorChef, disponibile su eBay.it a 449 Euro**.



I puristi della griglia, invece, si orientano sul buon vecchio barbecue a carbonella e/o legna, magari cercando di coniugare tradizione e design innovativo, come il Barbecue a carbone e legna con struttura in acciaio e griglia rotante, risultato tra i modelli più richiesti dagli utenti ebay.
Nuova frontiera del barbecue, la tipologia a pietra lavica, sta progressivamente conquistando gli utenti eBay, in quanto permette una cottura di qualità superiore, più leggera e sana e un notevole risparmio energetico. Il modello su cui puntare? Senza dubbio cercate su eBay il Barbecue con Sistema Pietra Lavica proposto da Imperial.

La griglia è lo sfrigolante simbolo non più solo di uno specifico metodo di cottura o delle gite fuoriporta domenicali, ma anche e soprattutto di uno stile di vita nuovo e meno frenetico: è la ricerca di relax e tranquillità che spinge gli italiani a puntare lo sguardo allo spazio esterno di casa, sia esso un giardino, una terrazza, e pensare al suo arredo con oggetti capaci di interpretare lo stile e i desideri di ognuno.

È l’universo Giardino e Arredamento da esterni, altra categoria che ha registra una netta crescita su eBay pari al 36% e dove vengono fatti acquisti ogni 35 secondi:
• ogni minuto un oggetto specificatamente dedicato al Gardening
• ogni 4 minuti si acquista un complemento per l’arredo da esterni
Se invece rivolgiamo lo sguardo all’intera sezione Casa, Arredamento e Bricolage, gli acquisti avvengono addirittura ogni 7 secondi, affermandosi come la seconda Categoria più amata dagli italiani nel 2014 per volumi di vendita: un’offerta ricca e variegata che spazia dagli arredi, ai complementi, fino agli accessori e all’area dedicata all’illuminazione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ad Mirabilia
Responsabile account:
Andrea Paccapelo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 250492