Home articoli Varie Articolo

Tutti i segreti dell'acido ialuronico

L'Acido Ialuronico sta guadagnando popolarità nelle industrie cosmetiche e mediche. Prodotti cosmetici contenenti acido ialuronico hanno la funzione specifica di idratare la pelle, soprattutto del viso, in modo tale da farla apparire più liscia e radiosa.
del 21/06/13 -

Conosciamo l'Acido Ialuronico

L'Acido Ialuronico sta guadagnando popolarità nelle industrie cosmetiche e mediche. Prodotti cosmetici contenenti acido ialuronico hanno la funzione specifica di idratare la pelle, soprattutto del viso, in modo tale da farla apparire più liscia e radiosa.
Forse, non tutti sanno che, inizialmente, l'Acido Ialuronico era estratto dalle creste di gallo. Fortunatamente, oggi non è più così. Grazie ai progressi della biologia, le molecole di Acido Ialuronico sono sintetizzate in laboratorio, riducendo le controindicazioni, come reazioni allergiche e offrendo un prodotto sicuro e certificato. Buona norma è, comunque, guardare l'etichetta del prodotto, prima dell'acquisto del preparato .


Che cos'è l'Acido Ialuronico?

L'Acido Ialuronico è un componente del tessuto connettivo delle cellule della pelle.

L'Acido Ialuronico è un naturale attivo incredibilmente idratante. Esso non viene assorbito completamente dalla pelle e aiuta a crea una barriera protettiva sulla parte superiore del derma senza lasciare, come con l'uso di altre creme idratanti, la fastidiosa sensazione di aderenza al contatto. Questo fa sì che la pelle appaia più giovane, più compatta e tonica, grazie alla sua azione di idratazione profonda dell'epidermide.


Perché idratare la pelle con l'Acido Ialuronico?

Idratare la pelle è altrettanto importante quanto idratare il corpo. Senza l'acqua, la pelle perde di tono ed elasticità e non può essere veramente sana e luminosa. L'idratazione è fondamentale, altrimenti la pelle diventerà disidratata e perderà il suo colore naturale e diventerà secca e irritata. L'Acido Ialuronico è un alleato prezioso per la cura della bellezza.

Usi: corpo e viso


L'uso dell'Acido Ialuronico risulta utile in diversi casi, vediamo i principali.

Uso cosmetico

L'Acido Ialuronico è un ingrediente chiave in vari prodotti per la pelle (viso e corpo) volti ad aumentarne l'umidità e i suoi livelli di elasticità, per cui l'aspetto di linee e rughe del viso è ridotto e la pelle appare più sana e più giovane.

Acido Ialuronico viso

Un medico estetico, inoltre, può consigliare un ciclo di filler (piccole iniezioni sottocutanee) per intervenire senza troppi danni nella lotta contro le rughe di espressione. La comodità dell'Acido Ialuronico sta nel fatto che si riassorbe dopo alcuni di mesi, quindi non si rischia un intervento troppo drastico o irreversibile.

Uso Medicale

In caso di disturbi del tessuto connettivo si rivela utilissimo l'uso di iniezioni di Acido Ialuronico e integratori per la prevenzione e il trattamento di vari disturbi del tessuto connettivo e dei problemi associati.
L'Acido Ialuronico è utilizzato per malattie come l'artrite, i danni della cartilagine, la sindrome da stanchezza cronica, fratture, fibromialgia, glaucoma, ernie, dei legamenti e la guarigione delle ferite, contratture muscolari e artrosi.


Tipologie di Acido Ialuronico

Vi sono differenti tipi di Acidi attualmente usati in cosmesi e medicina.

L'Acido Ialuronico può essere sostanzialmente diviso in due tipi: molecole di alto e basso peso molecolare. Le molecole con basso peso molecolare, le preferite da utilizzare nei cosmetici, essendo una molecola più piccola, penetra attraverso la cute molto più facile, ma ha la capacità di trattenere in sè la stessa quantità di umidità della molecola cugina con più alto peso molecolare.


Potenziale

Recenti studi hanno indicato che l'Acido Ialuronico potrebbe anche essere efficace contro diverse malattie come le dermatiti, l'acne rosacea, l'asma bronchiale, la depressione, diabete mellito, eczema, malattie della cistifellea, infezioni, ferro basso, sindrome del colon irritabile, il lupus, la malattie parodontali e la psoriasi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
F.lli Berna snc
Responsabile account:
Vanni Berna (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 204307