Home articoli Sport Articolo

Tre suggerimenti essenziali per chi vuole fare body building

Sono molti che si appuntano ad una palestra... pochi quelli che lo fanno sapendo coscientemente che senza programmazione un'attività che dovrebbe essere salutare può trasformarsi in un vero e proprio calvario di infortuni e disillusioni.
del 11/06/10 -

Un programma di culturismo è normalmente difficile da comporre e, a volte, le persone pianificano un programma che va di là delle loro possibilità fisiche oppure, al contrario, così leggero da non apportare reali benefici. Quest’articolo potrà servire come guida a chi desidera seriamente creare un programma di body building di successo.

Consiglio numero 1: Considerate l’idea di contrattare un allenatore.
Questa è una questione fondamentale, che molti ignorano. Eppure, è necesario avere alle spalle uno specialista che conosca bene “il mestiere”, esamini i differenti programmi disponibili e possa indicarti quello adatto a te. Grazie alla sua esperienza, un allenatore è in grado di fornire delle linee guida a un bodybuilder, rendendo più professionale il programma personalizzato e, quindi, aumentandone le possibilità di successo e riducendo l’eventuali lesioni. Un allenatore, in generale, darà consigli su dieta, set, ripetizioni, fasi di recupero e molti altri aspetti critici del body building.

Consiglio numero due: Essere fiduciosi. Il motivo per cui molte persone non portano a termine il loro programma di body building è che non hanno fiducia nel loro istinto. Tendono a essere influenzati dalle opinioni altrui più che a prendere decisioni da soli. E ciò può essere la causa del loro fallimento, perché spinti a fare cose non adatte al loro fisico.
Essere fiducioso in ciò che si fa è veramente importante nel body building. Amici e altre persone ancora possono legittimamente avere delle opinioni proprie, per esempio su quali sono gli esercizi migliori per aumentare la massa muscolare; ma queste devono essere considerate, appunto, solo come opinioni.
Se qualcuno vi dice di provare un workout differente, non cadete nell’errore di abbandonare quello che il vostro allenatore a preparato per voi. Al contrario, se seguite con cura quel programma, conseguirete l’obiettivo che vi siete prefissati mentre, se lo cambiate, questo potrebbe andare in fumo.

Consiglio numero tre: Rispettate i tempi di recupero.
Questo è un altro aspetto del body building che molti falliscono perché non lo prendono con la dovuta attenzione.
Come in ogni cosa, anche nel body building è necessaria la moderazione. Spingere il proprio corpo oltre i suoi limiti è l’antisala dell’infortunio, magari pure grave.
Non fate come alcuni che pensano che riposo equivalga a dire pigrizia, perché potreste addirittura mettere a rischio la vostra salute.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrezzi di Net Market srl
Responsabile account:
Gianluca Fiorelli (Consulente web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 96219