Trading: com'è cambiata la finanza negli ultimi 5 anni

Solo 5 anni fa l'Europa, e in particolare l'Italia, era sotto attacco della speculazione finanziaria internazionale. Oggi sembra essere tornato il sereno, vediamo cosa è cambiato.
del 02/11/15 -

Solo 5 anni fa l'Europa stava entrando in una crisi finanziaria e da quel momento in poi avremmo assistito ad un escalation della finanza nella vita dei singoli stati. Appena 4 anni fa l'Italia era sotto attacco della speculazione e i mercati condizionarono perfino le scelte politiche del paese.

Oggi le cose sono cambiate profondamente, come testimonia anche lo spread sceso, nuovamente, sotto i 100 punti base, e stiamo vivendo un momento di apparente tranquillità.

I mercati finanziari e gli addetti al mondo del trading online sembrano non essere più preoccupati dalla situazione finanziaria italiana, nonostante disoccupazione e debito pubblico siano rimasti su livelli di guardia. Anche il resto d'Europa, salvo la Germania investita dallo scandalo Volkswagen, sembra non essere più oggetto delle attenzioni speculative.

In parte il merito va attribuito alla Bce che, grazie al suo quantitative easing (piano di acquisto massivo dei titoli di stato) ha di fatto ristabilito la calma facendo indebolire l'euro , condizione necessaria per rilanciare le esportazioni delle aziende del vecchio continente.

In questo giorni, poi, l'euro è tornato ad indebolirsi tornando a quota 1,10 dollari. Qualora la Fed dovesse optare per un rialzo dei tassi prima della fine dell'anno si potrebbe arrivare anche a pensare che un cambio euro dollaro sulla parità potrebbe non essere un'eresia.

Anche il mondo del trading, in questi ultimi 5 anni, è cambiato moltissimo. Oggi il numero di persone che si cimenta con gli investimenti finanziari è sensibilmente aumentato così come sono aumentati a dismisura gli strumenti a disposizione: contratti per differenza, futures, opzioni binarie sono solo alcuni degli strumenti speculativi professionali che oggi sono a disposizione di tutti.

E' sufficiente aprire un conto di trading online per poter operare sui mercati finanziari come un professionista. E proprio per questo ci auguriamo che si possa investire, nei prossimi anni, nella formazione dei giovani per creare maggiore consapevolezza dei mercati finanziari e maggiori capacità di gestire il proprio denaro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Img Solutions
Responsabile account:
Stefano Schirru (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 259556