Tisana allo zenzero per dimagrire

Favorisce la digestione, aiuta a dimagrire bruciando i grassi, è un antiossidante e antisettico: lo zenzero, di cui si consuma la radice, fresca o essiccata, ha innumerevoli proprietà.
del 10/03/15 -

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne. Dal rizoma nascono i fusti aerei: alcuni portano solo foglie, avvolte una sull'altra, e altri i fiori. Le foglie sono alternate, lanceolate, lunghe. I fiori sono protetti da una brattea obovale verde con il margine giallo. Il frutto è una capsula contenente molti semi.

La radice di zenzero (Zingiber officinale) è una profumatissima spezia facilmente reperibile sia fresca che secca; le proprietà restano invariate in entrambe le forme. Oltre che essere molto utilizzata nella cucina asiatica, è anche grande protagonista delle ricette dolci della tradizione occidentale, soprattutto nel periodo natalizio.

Ricetta della tisana allo zenzero per dimagrire

Di semplice preparazione è la tisana allo zenzero per dimagrire:
mettete due o tre fette sottili di radice fresche di zenzero in una tazza d'acqua bollente e lasciate ii infusione per 10 minuti.

Si consuma non appena intiepidita, e il sapore è talmente gradevole che non necessita di aggiungere dolcificanti.

Questa tisana può essere bevuta dopo i pasti preferibilmente la sera, e ha un'azione digestiva, fa dimagrire aiutando a velocizzare il metabolismo e a bruciare conseguentemente i grassi, antisettica e tonica.

Bevanda a base di zenzero in polvere e limone, per bruciare i grassi.
Provate a bere con frequenza e ritmo la tisana a base di zenzero e limone.
Uno studio dell’Institute of Human Nutrition della Columbia University conferma che lo zenzero sia stimolante e capace di limitare l’impulso di fame, facendo sentire un senso di sazietà.

La ricetta della tisana zenzero, limone e miele per dimagrire.
Ingredienti:
mezzo litro di acqua minerale
zenzero in polvere
succo di un limone
miele millefiori.

Preparazione:
aggiungere al succo di limone un cucchiaino di zenzero e uno di miele.
Bere la bevanda al mattino prima di fare colazione oppure di sera prima di cena.

Un rimedio efficace per alleviare i sintomi del raffreddore.
Se si sentono testa e petto congestionati, malessere e brividi, provate a bere una tisana con radice di zenzero preparata come segue:

Grattugiare un pezzetto di radice di zenzero sbucciata.
Metterla in un pentolino con due tazze di acqua fredda; portare a ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per cinque minuti.
Aggiungere mezzo cucchiaino di pepe di cayenna (o di più o di meno a seconda dei gusti) e lasciare bollire piano per ancora un minuto.
Togliere dal fuoco.
Aggiungere due cucchiai di succo di limone, miele a volontà e uno o due spicchi di aglio schiacciato.
Far intiepidire e filtrare.

LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO
Le proprietà dello zenzero sono innumerevoli in quanto contiene svariate centinaia di principi attivi, ma la più marcata interessa l'apparato digerente (rendendolo dunque utile proprio in questo periodo di pranzi e cene un po' "extralarge").

Essendo un ottimo antisettico e antiinfiammatorio aiuta anche a contrastare gli stati influenzali, mal di gola e raffreddori. È un validissimo carminativo, migliora la digestione e intensifica il sapore dei cibi.

Lo zenzero è molto utile anche in caso e bruciore di stomaco o nausea (per esempio quella tipica dei primi mesi di gravidanza, ma anche il mal d'auto o di mare.

Un pezzettino di radice fresca di zenzero, semplicemente masticato, prima di mettersi in viaggio all'occorrenza in caso di gravidanza, da una piacevole sensazione di beneficio.

Gli effetti dello zenzero sulle infiammazioni sono dimostrati da molti studi.
È possibile che lo zenzero induca un cambiamento nella sintesi delle prostaglandine e dei leucotrieni, gli ormoni che fungono da mediatori nei processi infiammatori.

Lo zenzero oltre alle proprietà antinfiammatorie, è un ottimo trattamento per la nausea e la chinetosi, uso per il quale è maggiormente apprezzato.
La sua efficacia è attribuita all'olio essenziale che gli conferisce il sapore pungente.

Lo zenzero inoltre tonifica il sistema cardiovascolare e riduce l'aggregazione piastrinica, contribuendo a proteggerci da infarti e ictus.

Lo zenzero fresco non è ricco di componenti antinfiammatori quanto quello essiccato.

Coltivazione e raccolta dello zenzero.
Originario delle Indie, lo zenzero si trova in India, nello Sri Lanka, in Giamaica,
in Messico, in Brasile e nelle Antille. Ama i terreni freschi e ombreggiati.

Si moltiplica per divisione delle radici, che si piantano in un solco profondo.

Si raccolgono i rizomi dopo la fioritura; si estirpano e si lavano accuratamente,
poi si fanno essiccare lentamente all'ombra in luogo fresco e aerato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Claudio Tedeschi
Responsabile account:
Claudio Tedeschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 246253