Home articoli Hi-tech Articolo

Telefona senza limiti in tutto il mondo a un prezzo incredibile

Le comunicazioni VoIP sono arrivate a un punto tale per cui ora è possibile chiamare fissi e cellulari da un computer o uno smartphone e sfruttare tantissime altre funzioni.
del 03/02/10 -

La tecnologia migliora col tempo: è un assioma che calza perfettamente allo sviluppo delle comunicazioni in voce via internet.

Il tutto è iniziato dall'idea di fornire telefonate gratis via internet e oggi si è arrivati al punto in cui gli utenti possono chiamare, videochiamare ad alta definizione e perfino ricevere ed effettuare telefonate da fisso e cellulare, nel Regno Unito e all'estero, direttamente da un computer o uno smartphone. Uno degli aspetti principali è che tutti questi servizi sono affidabili e di alta qualità, a differenza dei primordi di questo tipo di tecnologia.

Oltre a fornire questi servizi tramite computer, gli smartphone WiFi come l'Iphone 3GS possono servire da piattaforma per una serie di applicazioni VoIP, consentendo il trasferimento di un account utente tra i dispositivi preferiti.

A prescindere dal dispositivo utilizzato e in base a un ragionevole massimo uso, è inoltre possibile chiamare i telefoni fissi in determinati Paesi del mondo per meno di £8 al mese. In alternativa, gli operatori VoIP offrono anche telefonate a consumo. In ogni caso il costo sarà notevolmente inferiore alle tariffe degli operatori di telefonia tradizionale, in particolare quando si tratta di chiamare i cellulari all'estero. Il servizio è utilizzato in particolar modo da piccole e medie aziende, in quanto è un metodo vantaggioso per mantenere i contatti con uffici, colleghi e altre aziende nel Regno Unito e all'estero.

Un altro servizio offerto dai principali provider VoIP è l'abbinamento di un numero online al tuo computer, che lo converte in un telefono virtuale che è possibile chiamare da fissi e cellulari tramite PSTN (Public Switched Telephone Exchange) e le reti mobili. Ciò vuol dire che se amici, parenti o colleghi sono in viaggio, potranno comunque chiamarti quando sei al computer.

Una potenziale barriera è la sicurezza: alcuni utenti non si fidano molto delle chiamate via internet. Tuttavia, i principali provider VoIP garantiscono che le telefonate vengono criptate esattamente come qualsiasi altra informazione trasmessa via internet, tutelando la tua privacy da sgradite intrusioni. Visto il livello di crittografia applicato dai principali provider VoIP è infatti più facile intercettare fissi o cellulari che decodificare conversazioni trasmesse sotto forma di dati via internet.

Pertanto, se hai una piccola azienda o una famiglia estesa, ti consiglio di convertire la linea fissa e i servizi di telefonia mobile in una soluzione VoIP.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bigmouthmedia Srl
Responsabile account:
Raffaella De Martini (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 81823