Home articoli Sport Articolo

Stagione AS Roma, mai polemiche, ma ha pagato?

Con l'avvento degli americani, di Baldini e Luis Enrique, la Roma ha seguito una strata ben distinta: non fare mai polemiche arbitrali. E' stata difatti portata in fondo questa linea. Ma ha "pagato"? Scopriamolo...
del 15/05/12 -

La stagione della Roma è finita e non è certo andata bene. Luis Enrique si è dimesso, molti hanno avuto dubbi sulle qualità di allenatore, pochi sul comportamento avuto, in primis la società, che ha forse dettato e sicuramente sottoscritto l'assoluta mancanza di polemiche sugli arbitraggi e su qualsiasi altro aspetto che non fosse "sotto il diretto controllo".

Benissimo, moralmente siamo orgogliosi di questo, ma in Italia questo atteggiamento "silenzioso" paga? Personalmente l'orgoglio sul comportamento tenuto da ogni componente della società, supera anche eventuali minus che potrebbe aver portato. Mia nonna mi diceva sempre "chi non piange non puppa", raffigurando i neonati che senza piangere non ricevono il latte dalla mamma.

Ma nonostante questa mia convinzione, la curiosità di sapere se, a fronte di un comportamento impeccabile da parte dei dirigenti, c'era stato un riconoscimento altrettanto tangibile da parte di arbitri e giudici sportivi vari.

Ecco allora che ripropongo la domanda: ha pagato questa scelta di non lamentarsi?
Il modo classico e più semplice per cercare un riscontro pratico è il solito, quello di fare un saldo sull'andamento delle concessioni arbitrali per quanto riguarda i calci di rigore. Vediamo allora come è andata in tal senso...

Per non fare un mero elenco di numeri, ho pensato di accorpare i rigori contro con quelli a favore e fare un saldo per ogni squadra.

SQUADRA: DIFFERENZA TRA RIGORI CONTRO E A FAVORE

NAPOLI: +8
MILAN: +7
CATANIA: +5
LAZIO: +2
NOVARA: +2
PARMA: +2
LECCE: +2
JUVENTUS: +1
FIORENTINA: +1
CAGLIARI: +1
INTER: =0
SIENA: =0
CHIEVO: -3
BOLOGNA: -3
PALERMO: -3
GENOA: -3
UDINESE: -4
ATALANTA: -5
CESENA: -5
ROMA: -5


(*ultima la Roma perché tra le tre squadre a parità di peggior saldo, è quella che ha anche il minor numero di rigori a favore) 

A quanto risulta dalla suddetta classifica, no, non lamentarsi di certo non paga. La Juventus, che tanto si è lamentata ad un certo punto perché da capolista aveva ricevuto un solo rigore a favore, finisce l'anno calcistico in saldo positivo, certo molto distante dal Milan, ma le altre allora cosa dovrebbero dire? Ad esempio tra Roma e Napoli, da -5 a +8 ci sono 13 rigori di differenza. Sono troppi.

Se consideriamo poi, che dei 4 miseri rigori ricevuti a favore, solo 2 sono stati realizzati, l'apporto dei calci di rigore alla stagione targata Luis Enrique, è stato davvero nullo.

Le squadre con più rigori a favore sono state Inter e Catania con 11, con meno a favore il Bologna con 3. La squadra con più rigori contro è stata il Cesena con 12, quella con meno rigori contro il Napoli con solo 1.

Qualcuno penserà, vabbé magari in altri aspetti avrà giovato, magari sulle sanzioni disciplinari... no, nemmeno li. La Roma è la squadra con più cartellini rossi collezionati (anche se secondo Il Corriere il Genoa ne ha 1 in più, ho trovato discrepanza, ma al limite è seconda), ai quali si aggiunge anche qualche squalifica per prova TV. Inoltre il rapporto falli fatti / cartellini ricevuti, è tra i peggiori, ovvero riceve un cartellino dopo un minor numero di falli fatti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AsromaTw
Responsabile account:
Emi Romano (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 168427