Social TV: di quali dati fidarsi?

Il monitoraggio della Social Media TV genera dati non sempre congruenti tra loro. Perchè e come orientarsi.
del 11/02/13 -

La Social TV Analytics è un’attività nata da pochi mesi per rilevare decine di dati sull’interazione degli spettatori con i Social media durante la visione dei programmi televisivi.


La novità di questo tipo di analisi e il crescente interesse delle emittenti televisive per queste straordinarie informazioni, pongono alcuni problemi quando differenti piattaforme rilevano dati non coincidenti sui programmi monitorati.


Esistono piattaforme attendibili e altre non attendibili? Dati corretti e dati che non lo sono?

Come individuarli tra quelli forniti?

Sotto un profilo meramente tecnico la Social Tv Analytics non presenta le problematiche connesse alla rilevazione del dato, tipiche invece della web e mobile analytics. In questa nuova realtà, invece, la fonte dati è analoga per ogni piattaforma, stante l’impossibilità tecnica di tracciare autonomamente le attività effettuate sui Social Media.

La difformità dei dati pubblicati non è, dunque, causata dall’utilizzo di basi dati differenti, ma sempre e soltanto dalla mancanza – per adesso – di parametri universalmente riconosciuti come standard.

Anche nel caso della Web Analytics, per esempio, l’assenza di metriche e di standard internazionali ha molto penalizzato questo mercato, almeno finchè la Web Analytics Association e lo IAB non hanno diffuso metriche standard in ogni sede internazionale.

La Social TV Analytics però sconta ancora le sue giovani origini, e se da un lato sono state già definite le prime metriche di misurazione:

- Tweet: numero di tweet e retweet che contengono l’hashtag ufficiale
- Contributors: numero di utenti che ha partecipato alle conversazioni
- Reach: numero di potenziali utenti che hanno visionato i tweet


dall’altro non esistono ancora standard per i due principali parametri di analisi:

- Intervallo: l’orario esatto di inizio/fine del monitoraggio
- Hashtag: qual è l’hashtag da monitorare


Perché definire chiaramente questi due parametri è una cosa così rilevante?

Nel caso del parametro “intervallo di misurazione” la precisa determinazione della finestra di monitoraggio condiziona profondamente il dato finale, perché un numero molto elevato di conversazioni relative ad un programma TV si verifica prima e dopo la sua messa in onda.

Anche la scelta di monitorare uno o più hashtag influenza grandemente i dati rilevati. Infatti una cosa è rilevare esclusivamente le conversazioni legate all’hashtag ufficiale del programma, un’altra è includere nell’analisi tutte le conversazioni derivanti dagli hashtag derivati.

Quale soluzione potrebbe avere il problema?

Rigore metodologico e trasparenza espositiva sono senza alcun dubbio la soluzione.

Coloro che da anni forniscono servizi di Web Analytics, conoscono bene l’importanza delle dimensioni di analisi, del rigore connesso alla chiarezza del dato e alla sua pubblicazione e come questi influenzino il business del cliente.

L’invito che si rivolge a coloro che si avvicinano al giovane mercato del monitoraggio della Social TV, è quello di dichiarare sempre, con la massima chiarezza e trasparenza, i parametri adottati per l’attività di rilevazione. Un dato chiaro e trasparente è sempre un dato incontrovertibile e dunque di valore.

Chi invece è un fruitore professionale di queste importanti informazioni, avrà presto la necessità di comparare con altri i dati in suo possesso, dati che il fornitore non potrà che fornire con grande rigore metodologico e trasparenza espositiva.

Pochi giorni addietro Twitter ha acquisito Bluefin Labs, società specializzata nella misurazione degli ascolti televisivi e dell’interazione con i social network, una scelta fortemente strategica che porterà nuovi standard nel mondo della Social TV Analytics e magari chissà, nuovi Insights anche per i nostri cinguettii.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ICC srl
Responsabile account:
Silvia Bani (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 191999