Home articoli Hi-tech Articolo

Sistemi di stampa a confronti: digitale e offset online

La stampa offset e digitale sono i sue sistemi di stampa più utilizzati ma spesso non ne conosciamo gli aspetti tecnici; ecco una breve descrizione di come lavorano e perché scegliere una delle due.
del 10/04/13 -

Stampa digitale
La stampa digitale si basa sull’utilizzazione di inchiostri elettrostatici (gli inchiostri sono formati da un 2% solido-colore, un 98% di solvente ed un 0,2% di agente chimico elettrico.
La creazione dell’immagine di stampa avviene tramite laser, il quale crea un'immagine virtuale per ogni colore (Ciano, Magenta, Giallo e Nero) su una superficie foto sensibile: (PIP). Questa immagine che ha una carica elettrostatica differente e attira l'inchiostro sulla superficie del Pip (come se fosse una calamita) e passa poi alla superficie del blanket. Il blanket viene a contatto con il cilindro di impressione sul quale gira il foglio di carta, Il foglio passa a contatto con il blanket e viene impresso.
Evidentemente, ogni foglio farà quattro giri sul cilindro d'impressione per stampare i quattro colori base.
La stampa digitale è adatta per per la stampa di piccole quantità, come la stampa di qualche manifesto, stampa su grande formato, ou stampa di banner per espositori roll-up.

Stampa offset
La stampa offset è uno dei procedimenti più utilizzati e si basa sulla stampa a lastre.
Ci sono 2 semplici elementi alla base di questa stampa, che sfrutta il fenomeno di repulsione tra acqua e sostanze grasse (nello specifico gli inchiostri)
In questo procedimento il file di stampa viene inciso sulla lastra, la quale è trattata in modo che la parte incisa trattenga gli inchiostri, mentre la parte non incisa non trattenga alcun inchiostro.
La lastra in seguito viene umidificata: in questo modo, le parti grasse incise saranno pronte a trattenere gli inchiostri di stampa.
Prima di essere stampato, il foglio deve attendere che l’immagine ottenuta sulla lastra si depositi su un rullo in cauchu e che da qui venga trasferita al foglio tramite cilindri a pressione.

Prezzi: quale tipo di stampa scegliere?
L’utilizzo dei due tipi di stampa dipende dalle quantità che vogliono stampare: la stampa digitale vi permette di realizzare stampe di alta qualità, piccole quantità e di stampare su grandi formati.
Potete adattare la stampa a numerosi supporti come il vinile, il banner, i pannelli pubblicitari.
D’altro canto, la stampa offset vi permette di avere un risultato ottimale e dei prezzi davvero discount; è la scelta migliore per stampare biglietti da visita o inviti in grande quantità.
Oggi avete a disposizione la possibilità di stampare direttamente sul web, grazie alla nascita della tipografia online, le quali negli ultimi anni sono diventate molto numerose.
I prezzi sono bassi, e il rapporto qualità/velocità è diventato davvero interessante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pixartprinting
Responsabile account:
Federico Gonzalez (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 197160