Sistema controllo accessi con badge: ecco come migliora la produttività in azienda

Adottare un sistema di controllo degli accessi può rivelarsi una buona idea in molti casi, anche in ambienti dove non se ne sarebbe mai ipotizzata l’utilità...
del 12/04/24 -

Adottare un sistema di controllo degli accessi può rivelarsi una buona idea in molti casi, anche in ambienti dove non se ne sarebbe mai ipotizzata l’utilità. Ma prima di tutto occorre allontanarsi dall’idea classica del sistema controllo accessi con badge, cioè quello che si vede principalmente nei film. Al giorno d’oggi l’innovazione corre veloce, motivo per cui questi impianti sono diventati estremamente sofisticati, nonché in grado di effettuare una grande varietà di operazioni di controllo.


Adottare un buon sistema di controllo accessi con badge, in pratica, può costituire un vantaggio per tantissime realtà, imprese e organizzazioni e, in questo approfondimento, cercheremo di spiegarne il perché. Prima di evidenziare tutti i benefici per la produttività aziendale, cerchiamo di capire cos’è un sistema controllo accessi con badge, come funziona e quali sono tutte le possibili integrazioni negli ambienti di lavoro.



L’ABC dei sistemi di controllo degli accessi: cosa sono e come funzionano?

Parliamo di sistemi progettati per regolare l'ingresso e l'uscita dalle strutture aziendali. Il loro impiego consente ai dipendenti o agli utenti autorizzati di accedere a determinate aree, mentre limitano l'accesso a persone non autorizzate.


Per comprendere appieno il loro funzionamento basta conoscere i suoi componenti principali e il processo operativo correlato. In genere un sistema di questo tipo è composto da tre elementi chiave: il badge o la tessera di accesso, i lettori elettronici e il software di gestione.


Il badge di accesso è un dispositivo portatile che contiene informazioni digitali univoche associate all'utente autorizzato: queste informazioni possono essere lette da lettori elettronici installati presso le porte o i varchi di accesso, i quali verificano l'autenticità del badge e autorizzano l'accesso se le credenziali sono corrette.



In che modo migliora la produttività?

Quando un utente presenta il suo badge al lettore elettronico, il sistema verifica istantaneamente le informazioni contenute e confronta tali dati con quelli memorizzati nel database aziendale. Se le credenziali dell'utente sono valide e corrispondono alle autorizzazioni definite nel sistema, la porta si sblocca automaticamente consentendo l'accesso.


Come detto nell’introduzione, l’implementazione di un sistema controllo accessi con badge offre una serie di vantaggi che contribuiscono direttamente a migliorare l'efficienza e la produttività aziendale.


Nel caso in cui si debba lavorare in un ufficio o in qualsiasi ambiente aziendale e dover accedere a diverse aree durante la giornata, presentando, ogni volta, le credenziali all’operatore preposto al controllo degli accessi, quanto tempo ci vorrebbe, ogni volta, per eseguire la procedura? E si è sicuri che le registrazioni di entrata e uscita vengano sempre annotate con scrupolo e precisione? Quali sono le probabilità che si verifichi un errore di trascrizione dovuto ad una momentanea distrazione?


Con il sistema controllo accessi con badge i problemi vengono risolti alla radice: non ci sarà più bisogno di aspettare che qualcuno venga ad aprire la porta o di perdere tempo nella verifica manuale delle credenziali. Ed è chiaro che il tempo risparmiato, di fatto, è tempo guadagnato, sia dei collaboratori in entrata o uscita, sia delle risorse umane deputate al controllo.


Inoltre, grazie all'eliminazione delle chiavi fisiche la gestione risulterà enormemente semplificata perché si evitano problemi di furto o smarrimento e, quindi, di potenziali rischi per l’accesso. Per di più le chiavi digitali permettono il controllo degli accessi da remoto, il che apre la strada a tantissime ulteriori possibilità di impiego, sia in ambito aziendale che privato.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 395681