Home articoli Societa Articolo

Servizi di vigilanza: di cosa si tratta

Le forze dell’ordine ci proteggono ogni qual volta sia presente un rischio reale e contingente. Ci sono però varie situazioni in cui si ha la necessità, o il desiderio, di tutelare la proprietà, senza che ci si trovi in una situazione di pericolo o rischio imminente...
del 08/09/23 -

Le forze dell’ordine ci proteggono ogni qual volta sia presente un rischio reale e contingente. Ci sono però varie situazioni in cui si ha la necessità, o il desiderio, di tutelare la proprietà, senza che ci si trovi in una situazione di pericolo o rischio imminente.

In tali situazioni si può approfittare dei servizi di vigilanza, svolti da personale qualificato e abilitato, che si occupa di tutelare e controllare qualsiasi tipo di bene.

A chi rivolgersi


Su tutto il territorio italiano sono presenti aziende che si occupano di servizi di vigilanza cuciti su misura per ogni singolo cliente. La proposta è solitamente molto ampia, perché di fatto la tutela delle proprietà private offre situazioni diverse tra di loro; a tal proposito, puoi conoscere i diversi servizi disponibili visitando il sito.

È importante sapere che gli addetti alla vigilanza devono avere a disposizione una qualifica, che viene rilasciata solo dopo opportuna formazione e addestramento. Oltre a questo, chi desidera svolgere la propria professione in tale ambito deve chiedere una licenza, che viene rilasciata dai Prefetti, solo dopo aver verificato che il soggetto sia in possesso di tutti i requisiti necessari.

Quindi non ci si improvvisa addetto alla vigilanza; per poter svolgere tale attività è necessario sottoporsi a controlli e seguire appositi corsi di addestramento.

Di cosa si occupa la guardia giurata


Una guardia giurata si occupa di tutela della proprietà e di vigilanza. Gli istituti di vigilanza possono però modulare tale concetto proponendo vari e differenti servizi di vigilanza. I privati cittadini solitamente richiedono il controllo e la vigilanza delle proprie abitazioni, o anche di un ufficio o di un negozio. In questi casi la guardia giurata si occupa di controllare gli edifici per i quali è richiesta la vigilanza, continuativamente o solo in specifiche ore del giorno.

Per quanto riguarda negozi, aziende o strutture è possibile richiede una vigilanza costante, nel corso delle 24 ore o solo nei momenti in cui è possibile l’accesso alle strutture da parte di clienti o fornitori. A seconda della specifica situazione la guardia potrà disporre di una divisa identificativa, oppure essere in borghese, per mescolarsi tra i soggetti che accedono alla struttura.

Alcuni negozi richiedono il costante piantonamento antirapina, da parte di guardie giurate armate; le banche e altre attività possono richiedere la presenza dei servizi di vigilanza in occasione del trasporto di contanti o di altri beni di elevato valore.

Impianti per la vigilanza


Grazie alle nuove tecnologie alcuni degli istituti di vigilanza presenti in Italia propongono anche altre tipologie di servizi, che permettono di monitorare costantemente un edificio, un impianto, un parcheggio o un magazzino.

Stiamo parlando della possibilità di installare telecamere e termocamere all’esterno o all’interno di una struttura, collegandole poi con una centrale operativa. All’interno di questa alcuni addetti mantengono un controllo costante della situazione, contattando le forze dell’ordine nel caso in cui notino movimenti sospetti.

Oggi è possibile installare impianti di allarme con telecamere anche negli edifici privati e nelle abitazioni, collegando poi l’impianto a una centrale o anche alla rete internet, perché i proprietari di casa possano verificare di persona ciò che accade.
Photo by: Vigilpol.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Vigilpol.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382818