Home articoli Varie Articolo

Scutigera, un insetto innocuo e molto utile all'uomo

Se la vedi in casa, non la uccidere! Parente stretto dei millepiedi e dei centopiedi è il più innocuo degli animaletti che possiamo trovare tra le nostre mura.
del 05/06/17 -

È negli ambienti domestici, infatti, che la scutigera si trova con più facilità e, essendo un insettivoro, potrebbe anche farci un grosso favore nell’uccidere cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d'argento, ma anche zanzare e ragnetti.

È ghiotta di insetti come zanzare, cimici dei letti, formiche, termiti, blatte o pesciolini d'argento, per cui ben venga se ce ne ritroviamo qualcuna in casa, ovvio che se però la loro presenza si fa massiccia, è bene prendere qualche provvedimento, quanto meno per evitare problemi di igiene e macchie sui muri.

Spesso basta già solo un po’ di prevenzione: se viviamo in campagna cerchiamo di mantenere la casa sempre pulita e libera da tracce di sporcizia. In generale, è bene sapere che i peli dei nostri animali domestici, eventuali rifiuti organici, i capelli, le tracce di polvere, sono tutti degli attrattivi per gli insetti, che a loro volta richiameranno le scutigere.

È utile quindi, tenere ben pulita casa, avendo cura di pulire anche dietro i mobili e negli armadi, e verificare l’eventuale presenza di crepe o di buchi tra le mura, sotto i davanzali e sui battiscopa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 285624