Scegliere l'hosting migliore è semplice se sai cosa vuoi!

L'hosting migliore? Semplicemente quello più adatto alle tue esigenze e aspettative. Avendo sempre ben chiaro in mente le proprie necessità e obiettivi a piccolo, medio o lungo termine, ecco che la metà del lavoro è fatta. L'altra metà è scegliere in base a caratteristiche come qualità, velocità e altre performace. Per tutto questo suggerisco qualehosting.it e vi dico perchè.
del 07/09/16 -

L’Hosting migliore per realizzare un sito web?

La regola è una sola ed è molto semplice: l’hosting migliore è quello più adatto alle proprie esigenze e aspettative.

Avendo quindi chiaro in mente quali sono le necessità specifiche: utilizzerò dei CMS (es. Joomla, WordPress o altri)? Avrò bisogno di un servizio email? E di un database MySQL? Supporto e interfaccia in italiano?

E quali invece gli obiettivi: blog personale o sito professionale? quanto sono disposto a spendere? Sarà un sito in cui depositerò files e contenuti o un sito "vetrina"?

Fatte queste dovute premesse su questioni che dobbiamo gioco forza conoscere, ecco che si entra nella giungla dei Provider.
Termini come server condivisi o dedicati, piani pro o gratis, domini di secondo o terzo livello, piattaforme linux o windows, velocità di ping, spazio e banda, etc.
Sono tutte domande non semplici e che richiedono doverosi approfondimenti.

Di guide e spiegazioni in Internet se ne trovano in quantità industriale, ma se si vuole avere quadro chiaro delle diverse offerte, sia per servizi che per costi e qualità, ecco che qualeHosting.it diventa una risorsa preziosa.

L'Hosting migliore? Quale e come scegliere



Scegliere quando l'offerta è davvero ricca, si sa è difficile, e spesso il rischio è di optare per soluzioni più note, ma solo per via della pubblicità e non certo per qualità o convenienza.

E così si finisce per optare per il solito Aruba o, se si utilizza la piattaforma Wordpress, l'hosting Bluehost in quanto "sponsor tecnico" (leggi articolo http://www.dariovignali.net/hosting-wordpress/).

Non entro nel merito della qualità di quest'ultimi, non ho né le competenze e né dati a sostegno per tirare delle conclusioni; anzi per quanto ne so, sono entrambi molto validi.

Dico semplicemente che ci sono alternative, molte, moltissime.
Più valide? Più economiche?
Non so, vediamo.

Con qualeHosting.it è più semplice scegliere lo spazio web più adatto alle nostre esigenze e aspettative.

La Valutazione



I vari provider recensiti sono oggetto di due diverse valutazioni:

Team qualeHosting.it: attraverso analisi e sessioni di test periodiche
Utenti: attraverso le opinioni e le rispettive esperienze

Se il giudizio offerto dal Team di qualeHosting è analitico e quindi imparziale, quello generato dai voti degli utenti è certamente più di pancia e quindi va sempre preso un po' con le molle.
Del resto, quando ci si prende la briga di redigere una recensione e dare un giudizio, nella maggioranza dei casi lo si fa per lamentare un problema o un disservizio e solo nel minore dei casi per raccontare un'esperienza.

Entrambi i giudizi però messi assieme hanno a mio avviso una resa e una completezza maggiore.

Hosting: piani e recensioni



Ad oggi sono recensiti ben 33 Provider professionali, vale a dire a pagamento, ma è presente anche una sezione dedicata a servizi di hosting gratuito.

Per tutti i Provider debitamente recensiti sono elencati i vari piani a disposizione, aggiornati costantemente con costi e offerte eventuali.

A proposito di offerte, trovo azzeccata l'iniziativa (se così possiamo chiamarla) di richiedere in fase di contatto con i vari Provider, dei codici di sconto dedicati da offrire agli utilizzatori di qualeHosting.
Una sorta di: vuoi essere tra quelli citati? Allora regala uno sconto ai miei lettori!

Blog & WebMaster tools



A completamento di questa splendida risorsa quale è qualeHosting (scusate il gioco di parole), è presente un interessantissimo Blog in cui è possibile trovare preziose informazioni sul mondo della Comunicazione (Social Network), dell'e-Commerce, del posizionamento SEO, Pubblicità e Guadagni online, etc. .

E' presente infine un elenco di tools online per gestire al meglio il proprio spazio e sito web, trai quali spicca Social Analytics, uno strumento per ricavare il numero delle condivisioni di un determinato link sui principali Social Network.

Conclusioni



qualeHosting.it è un portale in costante aggiornamento e quindi è molto probabile che a breve i numeri cresceranno e che saranno recensiti molti altri Provider.

Attenzione però.

qualeHosting è e rimane un valido aiuto, ma è chiaro che occorre avere dimestichezza e un minimo di cognizione di alcuni termini come indicato all'inizio dell'articolo.

Ad esempio se parlo di Server condiviso, com'è pure quello su cui gira il mio blog, devo sapere che è una soluzione a basso costo che implica però qualche pecca dal punto di vista delle performance.
Questo perché sullo stesso server sono presenti oltre al mio, innumerevoli altri siti.

Se parlo di banda devo sapere che è la via di accesso al mio sito.
Se limitata, lo sarà anche il numero di visitatori.

E così via.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Procopio
Responsabile account:
Paolo Procopio (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273776