Salute dei denti e infanzia: il primo controllo va fatto a tre anni

Per evitare problemi e correggere predisposizioni errate è bene che l'incontro tra bimbi e dentista avvenga già nei primi anni di vita.
del 31/03/14 -

Due diverse discipline per salvaguardare il sorriso dei più piccoli
La pedodonzia e l’ortodonzia sono due discipline molto importanti. La prima si occupa di risolvere i problemi dentali dei soggetti in età evolutiva, quindi è rivolta i più piccoli. La seconda disciplina si occupa del corretto sviluppo e posizionamento dei denti all’interno della bocca.
Da queste definizioni si intuisce il perché molto spesso queste due discipline arrivino a sovrapporsi: l’età infantile è infatti la più soggetta all’insorgere del fastidioso problema dei cosiddetti “denti storti”.
Per questo motivo è molto importante rivolgere le dovute attenzioni alla salute dei denti dei bambini, senza attendere la manifestazioni di fenomeni critici per effettuare la prima visita.

Per gli esperti i bambini dal dentista già a tre anni
Una visita in età precoce può avere risvolti molto positivi sul futuro dei più piccoli. In questo modo, infatti, eventuali malformazioni o problemi incipienti vengono individuati ad uno stadio inziale, quando è più facile intervenire per risolverli.
Una delle difficoltà collegate alla prima visita odontoiatrica è l’approccio da tenere con i bambini per evitare traumi “da lettino”, che possono manifestarsi poi per tutta la vita.
In realtà la motivazione principale della diffidenza che i più piccoli hanno verso la figura del dentista ha radici psicologiche.
Il gesto di aprire la bocca e di permettere ad uno sconosciuto di guardare dentro la bocca e di toccare i denti è infatti simbolicamente collegata alla sfera intima e personale, che, in un certo senso, viene esposta ad un’intrusione improvvisa e tutt’altro che spontanea.
La sensibilità e l’esperienza di un bravo medico riescono a rompere questo schema; e soprattutto danno la possibilità di cogliere segnali importanti di possibili patologie.

Evitare problemi futuri
Le difficoltà che possono manifestarsi in caso di mancate cure in età infantile possono essere molto serie e si dividono generalmente in difficoltà di tipo estetico e difficoltà di tipo anatomico.
Per le prime, il disagio di denti storti può essere attenuato e risolto anche in età adulta, grazie a interventi correttivi di varia natura.
Per quanto riguarda le difficoltà di carattere anatomico, invece, spesso le soluzioni consistono in interventi molto invasivi; che , in alcuni casi, possono risultare risolutivi solo in parte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hammer | Brand Governance Company
Responsabile account:
Carlo Aragrande (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 224817