Sai cos’è il ritorno di un investimento nella realizzazione di un sito internet?

Quando si realizza un sito internet come quando acquistiamo un macchinario non lo facciamo per spendere soldi ma per ottenere indirettamente un ritorno economico, è molto importante riuscire a conoscerlo per verificare la validità della strategia adottata.
del 19/04/12 -

Su internet di quasi tutte le azioni intraprese, si può sapere quanto è il traffico generato, le vendite o i contatti commerciali. Questa è una delle maggiori differenze che ci sono tra il webmarketing e il marketing tradizionale, la capacità di conoscere se una campagna publicitaria ha suscitato o meno interesse.

Possiamo quindi sapere, di un investimento fatto sul web, quanti contatti commerciali o vendite ci ha portato. Questo ci consente di poter decidere su una campagna pubblicitaria, se l’invio di un DEM ha funzionato o meno, permettendoci così di modificare il testo della mail, del banner oppure tentare un’altra strada.

Ciò comprende anche la realizzazione di un sito internet, essendo possibile sapere quanto ci è costato il sito, quanto ci costano le azioni che intraprendiamo per promuoverlo, e ottenere visite. Tramite la web analitics con l’adozione di idonei strumenti di analisi del traffico, possiamo conoscere non solo il numero dei visitatori, ma quanti hanno effettuato un acquisto, quanti ci hanno contattato.

Conoscendo poi l’entità delle vendite è possibile conoscere a quanto ammonta il nostro guadagno, per poi capire di quanto siamo rientrati nell’investimento della realizzazione del sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Boldori
Responsabile account:
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 165841