Home articoli Varie Articolo

Ristrutturare casa: i consigli giusti per farlo senza sorprese

I consigli utili per scegliere l'impresa edile giusta per ristrutturare casa in serenità, senza sorprese e con la certezza di ricevere un lavoro svolto a regola d'arte che dura nel tempo.
del 14/03/16 -

Ristrutturare casa è un operazione delicata che comporta tutta una serie di interventi professionali per essere portata a termine: dal sopralluogo con le dovute rilevazioni, al progetto, alla richiesta di eventuali permessi e vi dicendo. Una ristrutturazione completa, soprattutto nelle grandi città come ad esempio Milano, comporta sicuramente il vantaggio di poter scegliere in un panorama molto vasto di imprese edile e artigiani professionisti; ma d'altra parte, proprio per lo stesso motivo, comporta anche diversi rischi che è bene evitare e che ora andremo a vedere più nello specifico.

Il realtà il rischio principale è solo uno, ed è quello di incappare in persone senza scrupoli interessate solo ad accaparrarsi il cliente ad ogni costo. Questo poi sfocia in molti altri rischi connessi ai servizi solitamente scadenti che queste persone offrono. Non è poi cosi difficile incappare in personaggi del genere, dato che il mercato ricco di richieste e altamente concorrenziale delle ristrutturazioni edili a Milano, ha dato vita a molte realtà di questo tipo, che attirano l'attenzione con costi più bassi della media, ma che il più delle volte vanno a scapito della qualità del lavoro, dei materiali e della sicurezza delle persone che dovranno abitare e/o lavorare nell'immobile ristrutturato.

Ristrutturare la propria casa, è solitamente un operazione che si fa una o due volte in tutta la vita, ed è quindi fondamentale affidarsi a un impresa edile professionale in possesso di tutte le abilitazioni per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici e idraulici con le conseguenti certificazioni e in possesso dell'esperienza e della professionalità per portare a termine un lavoro cosi delicato come è la ristrutturazione di un immobile, specie se questa è completa e radicale. Naturalmente il discorso cambia se parliamo di una semplice imbiancatura, che anche se richiede in ogni caso una buona dose di esperienza e professionalità per essere svolta al meglio, non comporta grandi rischi, al contrario invece di una ristrutturazione completa e radicale dove ad esempio saranno da fare demolizioni, pavimentazioni, rifare tutti gli impianti elettrici e idraulici ecc. ecc., la quale se svolta in malo modo può dar vita ad inconvenienti anche molto gravi che possono non solo far spendere molti più soldi di quelli preventivati, ma addirittura mettere a rischio l'incolumità delle persone che in quella casa dovranno viverci.

Allora come riuscire ad intercettare l'impresa edile professionale che fa al caso nostro? Il modo più diretto ed efficace è quello di iniziare a fare ricerche in internet. Oggi il web infatti è la vetrina migliore per le aziende che vogliono farsi conoscere e promuovere i propri servizi. Sul sito internet di un impresa possiamo fare una prima valutazione delle qualità dell'azienda, ad esempio leggendo la sua storia, le competenze, le abilitazioni, se presenti i commenti dei clienti che hanno già usufruito dei suoi servizi e naturalmente le foto originali dei lavori svolti. A volte è presente anche la possibilità di scaricare una presentazione aziendale, di solito in formato pdf, nella quale possiamo trovare tutte le informazioni, comprese quelle fiscali, che riguardano l'impresa in questione. Un sito internet che offre tutte queste possibilità è sicuramente un indice di professionalità e attenzione ai dettagli.

Una volta richiesti i vari preventivi alle imprese che hanno ispirato la nostra fiducia, la loro risposta è l'altro parametro che può farci capire la professionalità e l'attenzione che l'azienda pone al cliente. Il preventivo di una ristrutturazione edile contiene nel dettaglio le modalità, i costi, i tempi, i materiali e le finiture come finestre, pavimenti, rivestimenti ecc. ecc. con alla fine il costo totale che è poi il prezzo finale effettivo che il cliente dovrà affrontare. Quindi è buona norma diffidare dei preventivi poco chiari, senza voci o con addirittura solo il costo finale.

Lasciarsi abbagliare da preventivi eccessivamente bassi e poco chiari, sicuramente non è una buona strategia, che potrebbe portare a ricevere danni anche consistenti al proprio immobile. Molto meglio basarsi su altri fattori, come quelli descritti in questo articolo, è cercare il miglior rapporto qualità/prezzo, piuttosto che orientarsi solo al risparmio. In fondo ristrutturare casa è un impresa che si fa una volta ed è bene procedere con le dovute attenzioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
F.lli Migliari Snc
Responsabile account:
Raffaele Sannino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265756