Ripristinare la dentatura nel caso di edentulia totale – soluzioni e costi

Dentiere, protesi semimobili oppure protesi fisse? Vantaggi e svantaggi.
del 26/10/14 -

I pazienti che per vari motivi hanno perso tutti i denti (di una o entrambi le arcate), di solito ci chiedono quali sono le loro opzioni per ripristinare la dentatura. Quello che si può proporrere in queste situazioni sono tre soluzioni:
la protesi mobile (dentiera)
la protesi semimobile su impianti
la protesi fissa su impianti

Ognuna di queste soluzioni ha dei vantaggi e svantaggi che di seguito vengono presentati:

Protesi mobile (dentiera): sicuramente la soluzione meno costosa (c.a. 650 euro/arcata) che viene finita nel corso di solo tre giorni consecutivi. Purtroppo molti pazienti non si trovano bene con questa soluzione, il fatto di avere la protesi in contatto con il palato gli provoca fastidio mentre a volte questa non è tenuta bene e si riscontrano problemi di masticazione.

Protesi semimobile su impianti: soluzione che costa di più in confronto alla dentiera, richiede c.a. 3-4 mesi per finirla (una seduta per fare gli impianti, poi una attesa di 3 mesi per poi finire il tutto in tre giorni consecutivi) ma d'altrove da una soddisfazione ai pazienti molto maggiore. Questa come soluzione è la più richiesta in assoluto. Il costo per una arcata si aggira tra 2500 a 3200 euro. Da dire che questa come soluzione va a sostituire le cosiddette protesi fisse Toronto, fatte con tecnica all-on-four/six visto che non ci sono problematiche di pulizia e igiene orale, infiammazioni ed altri problematiche che si riscontrano con le protesi Toronto.

Protesi fissa su impianti (in porcellana: soluzione dal punto di vista di funzione ed estetica migliore ma purtroppo la più costosa e quella che richiede il maggior tempo per farla. Il costo per una arcata si aggira ai 7000-8000 €uro, dopo che vengono fatti gli impianti si aspetta per 3-4 mesi per poi nel corso di c.a. 7-10 giorni finire il tutto. A volte questa soluzione non è proponibile visto che non tutti hanno la situazione ossea che permette di fare 6,7 o 8 impianti endossei quanti servono per fissare una protesi di questo genere.

Riassumendo tutto, delle tre soluzioni che abbiamo parlato, ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi, comunque quella seconda, intermedia rende sicuramente il migliore rapporto tra costo e risultato finale e fortunatamente è proponibile quasi a tutti pazienti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Clinica Abbazia
Responsabile account:
Marco Tasic (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 238156