Home articoli Hi-tech Articolo

Riprese aeree: dove é vietato volare con Drone

Per Pilotare un Drone nei cieli ed effettuare Riprese dall'Alto o Foto Aeree é necessario rispettare le normative attualmente in vigore
del 07/09/23 -

L'interesse e l'utilizzo crescente dei droni in ambito fotografico e video, ha indotto gli Organi preposti a definire normative più stringenti per chi desidera utilizzare il proprio dispositivo in un'area specifica per le riprese aeree, e sebbene sia facile identificare le zone abilitate al volo, poiché queste vengono segnalate sulla mappa ufficiale per chi possiede una patente per questa tipologia di velivolo, è opportuno rispettare determinate regole per evitre di incorrere in multe per i divieti disposti a tale proposito.

Vediamo quali sono le aree vietate al volo del drone e come comportarsi per evitare di riscontrare problemi...

Riprese Aeree con il drone in Italia: Dove é consentito

Le riprese in elicottero dall'alto sono sicuramente uniche nel loro genere, ma la qualità crescente dei sensori e delle camere dei droni garantiscono un'ottimo risultato in termini di standard di livello elevato, oltre ad avere un costo contenuto.

Prima di esaminare quelle che sono le aree vietate e i comportamenti sbagliati per il volo con il drone, è opportuno dare uno sguardo a quelle che sono le regole da considerare per utilizzare al meglio questo trumento nel nostro territorio Italiano.

Infatti sul territorio della nostra penisola è possibile utilizzare il drone e farlo volare a un'altitudine che non superi i 120 metri di quota, tuttavia si può avviare il volo anche in uno spazio che é esente da controlli, ma è indispensabile che ciò avvenga al di fuori delle zone di divieto.

Fattore da tenere in considerazione è la visuale che si ha del dispositivo, infatti, le modalità di volo sono possibili quando un drone è visibile e in vista diretta del pilota, per questo, chi ha il comando dell'apparecchio, avrà la necessità di monitorarlo direttamente, sia che esso stia effettuando foto dall'alto oppure trasportando un oggetto da un punto A, a un punto B.

All'interno dell'area priva di divieti è possibile anche sorvolare i centri abitati, ma si è vincolati al possesso di un certificato A2, inoltre a ciò si deve aggiungere il fatto che il drone utilizzato deve avere un peso tra i 0.5 e 2 chilogrammi, così che sia possibile scattare foto aeree, anche sorvolando le abitazioni delle nostre città.

Video aerei con drone: dove è vietato volare in Italia

Le regole che definiscono il corretto comportamento dell'utilizzo del drone vengono a scontrarsi con i divieti, infatti, in Italia i vincoli per questo dispositivo sono diversi ed è opportuno rispettarli per non incorrere in sanzioni amministrative o ancor peggio in un problema di sicurezza per l'incolumità degli altri.

La prima regola riguarda ovviamente l'altezza del volo, infatti, si può arrivare ad un'altitudine che eviti di superare i 120 metri con il drone, come evidenziato nelle normative attualmente in vigore, inoltre le aree di volo rosse, riportate su D-Flight o altre piattaforme ufficiali, sono inibite ad essere sorvolate, ciò è dovuto nella gran parte dei casi al fatto che queste zone sono parte integrante di uno spazio di volo controllato.

Da tenere in considerazione anche la condizione in cui il pilota faccia fatica a visionare direttamente il drone, infatti, il volo é inibito anche in questo caso e soprattutto se si effettuano manovre talmente rapide da perdere la visuale dell'apparecchio.

I piloti che utilizzano il drone per sorvolare i centri abitati e sono sprovvisti di una certificazione A2 sono inibiti assolutamente nell'effettuare foto aeree o spostarsi nelle aree di riferimento, così come il volo é interdetto sopra persone che risultano al di fuori del coinvolgimento dei video dall'alto.

In Italia inoltre è espressamente vietato effettuare il volo del drone in prossimità di basi militari, aeroporti e nelle traiettorie in quota utilizzate da elicotteri o in aree soggette a spostamenti aerei.

Le indicazioni da tenere in considerazioni per volare con il drone

Se le regole che definiscono le aree di volo di un drone sono legate principalmente al Paese di riferimento, infatti, ogni nazione ha una normativa e direttive differenti, allora i consigli da considerare quando si utilizza questo apparecchio sono molto simili e necessitano di essere rispettate propriamente per evitare di infrangere le normative vigenti.

Visionata la mappa di D-Flight e verificata che l'area di riferimento sia priva di eventuali controlli, necessita tenere in considerazione il fatto che sul suolo italiano si possa pilotare il drone solo se si ha un'età pari o superiore a 16 anni.

In realtà, i ragazzi che desiderano utilizzare il loro drone possono farlo anche con un'età inferiore a 16 anni, ma devono essere supervisionati da un osservatore, cioè da una persona che ha una licenza UE per droni e un'età dai 17 anni in avanti, inoltre chi ricopre il ruolo di osservatore deve avere necessariamente una visuale nitida del drone e la possibilità di comunicare rapidamente con il pilota, in modo da intervenire in caso di necessità.

Chi porta con sé il drone e vuole utilizzarlo, sia per divertimento o per attività lavorative, ha l'obbligo di munirsi del certificato UE idoneo a tali apparecchi, l'obbligatorietà decade se lo si sta solo trasportando da un luogo all'altro.

Altra condizione da considerare è l'alcol, infatti, l'utilizzo del drone è vietato a coloro che sono sotto l'effetto di sostanze alcoliche, poiché possono interferire con la capacità di pilotare l'apparecchio, tuttavia mancano ancora direttive specifiche sul tasso alcolico da considerare, ma in questo caso vige il buonsenso del pilota.

L'ultimo suggerimento da evidenziare, tuttavia di importanza paritetica ai precedenti, è l'aspetto legato alla privacy delle persone, infatti è opportuno sorvolare con il drone le aree che rispettino e preservino il diritto della vita privata dei cittadini, soprattutto quando si utilizza il dispositivo all'interno dei centri urbani.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382824