Ricerca eMarketer: qual è la crescita dei social media nel mondo?

Nel 2011 l'Italia ha avuto il più alto tasso di crescita di utenti di social network in Europa. I mercati in via di sviluppo sono comunque ben al di là dei nostri confini...
del 09/07/12 -

Il centro della crescita dei social media nel mondo e della loro utenza non si trova più in Nord America o Europa occidentale, come sottolinea l’articolo di eMarketer “Is Your Social Media Strategy Global?”.

SE VUOI VISUALIZZARE ANCHE I GRAFICI DELL'ARTICOLO, VISITA WWW.WEBSIGHT.IT

“I marketer delle multinazionali hanno rafforzato la loro impronta globale consentendo agli uffici regionali di creare le loro pagine e i loro account” dice Debra Aho Williamson, analista di eMarketer e autrice del nuovo rapporto “Social Media in the Marketing Mix: Managing Global Expansion”. Molti stanno però scoprendo solo adesso di aver bisogno di un approccio più organizzato per controllare un portfolio che continua a crescere. I marketer che gestiscono la strategia sui social media necessitano quindi di un piano di gestione del management a livello globale.

Con la crescita dei social media, che aumenta rapidamente in tutto il mondo, i modelli strategici di utilizzo del Nord America e dell’Europa Occidentale risultano ormai maturi. I mercati interessanti ai quali guardare nei prossimi anni sono situati in Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa, Europa dell’Est.

Il Medio Oriente e l’Africa hanno registrato un aumento del 33,9% degli utenti sui social network nel 2011, mentre la popolazione di utenti nell’area Asia-Pacifico è cresciuta del 27,5%. Entrambe le regioni continueranno a guadagnare incrementi a due cifre fino al 2014. Per contro, il tasso di crescita del Nord America è stato solo del 9,5% nel 2011 e dovrebbe scendere al 4% entro il 2014.
Per quanto riguarda L’Europa occidentale, la crescita è stata del 18,1%. È interessante però rilevare che nel 2011 l’Italia si è trovata in testa a tutti gli altri paesi europei, con un tasso di crescita del 27,1%, mentre in fondo alla classifica era situata l’Inghilterra, con il 9,9%.

Nei mercati in via di sviluppo, i brand hanno l’opportunità di utilizzare la strategia che hanno imparato nei loro paesi d’origine per creare programmi di social media marketing più intelligenti e efficaci, adattabili anche per i modelli di utilizzo locali, come l’accesso ai social network tramite smartphone. I paesi con il più alto tasso di crescita rapida del social networking – India e Indonesia, che superano il 51% – sono gli stessi che stanno sperimentando una rapida trasformazione economica.

Il report completo “Social Media in the Marketing Mix: Managing Global Expansion” è disponibile solo per gli abbonati su eMarketer, mentre l’articolo originario dal quale è tratto questo articolo è “Is Your Social Media Strategy Global”?

Fonte: Websight (www.websight.it)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Luisa Pettignano
Responsabile account:
Maria Luisa Pettignano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 173919