Ricerca Barometro sui nuovi stili giovanili attraverso i social network

Come si conquista una ragazza, basta un mazzo di rose rosse ed un gesto inaspettato.
del 04/09/08 -

Gusti e tendenze tra i giovani 18-28 anni attraverso la fotografia scattata all’istituto Barometro sul social network Netlog.

La ricerca condotta su 100 ragazzi e ragazze italiani, di età compresa tra i 18-28 anni, che frequentano Netlog, una delle social community più popolari tra i ragazzi, con circa 35 milioni di iscritti in Europa.

I risultati dell’inchiesta evidenziano come sia in atto tra i giovani un’ondata di neoromanticismo, impensabile dal momento che le generazioni internettiane vengono solitamente etichettate come pessimiste ed orientate allo “sballo”.

Le cose più desiderate sono infatti “amare una xsona x tutta la vita”; “guardare il tramonto sulla spiaggia”; “guardare le stelle assieme, con tante coccole”; “un bacio o un gesto inaspettato”; “un mazzo di rose rosse”; “una rosa, una poesia, una carezza”. Non viene ritenuta una cosa romantica ad esempio chattare con unl’altra persona, ma piuttosto internet è il classico rifugio di chi si annoia.

Del resto la ricerca dell’amore è confermata anche dalle città preferite, dove al primo posto primeggia Parigi, sia tra le ragazze che tra i ragazzi, seguita da Barcellona, tutte e due città europee.

Consumi di bevande: Gli aperitivi più in voga sono: per le ragazze la Caipirosca e la Vodka Red Bull, mentre tra i ragazzi si aggiunge Cuba Libre: abbiamo osservato che non è out dichiarare di non bere alcolici, circa il 50% dichiara infatti di non gradire o bere alcolici/cocktail. Tra le bevande analcoliche primeggia la Coca Cola, seguita da Tè freddo.

Fumo: I ragazzi fumano più delle ragazze con un rapporto 62.5% contro 51.0%; Nonostante la maggioranza dei giovani fumi, di questi circa il 25% vorrebbe smettere.

Animale preferito: Il cane è l’animale preferito per il 77% dalle ragazze e per il 62% dai ragazzi, seguito dal gatto con il 20% tra le ragazze ed il 30% tra i ragazzi.

Film: Per i generi cinematografici, volendo mettere d’accordo ragazzi e ragazze, il genere Horror è quello preferito, seguito dai film Commedia per le ragazze e dai Thriller tra i ragazzi.

Attori preferiti: Un’altra curiosità emerge dai nomi degli attori preferiti, le ragazze prediligono Johnny Depp reso simpatico dall’interpretazione del Capitano Jack Sparrow seguito da Raoul Bova che nell’ultimo anno è stato protagonista del blockbuster "Scusa se ti chiamo amore" film tratto da un romanzo di Federico Moccia; Mentre i ragazzi si orientano su Will Smith seguito da Johnny Depp.

Luigi Ricci, direttore di Barometro dichiara "E' stata un'estate all’insegna del ritorno alle dichiarazioni d’amore. Molta cura viene data alla scelta della location, di solito è preferibile farla in auto (definita l’alcova ideale), sotto un cielo stellato. Grande attenzione alla musica di sottofondo, il brano di Jovanotti “A Te” è stato quello più utilizzato".

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barometro srl
Responsabile account:
Luigi Ricci (Direttore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 39054